Fino al 31 gennaio 2016 le opere di arte orafa di Franchi saranno esposte nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Al centro di questa interessante Mostra, dal titolo “L'orma del cerchio”, ci sono le belle e suggestive opere dell'artista Fusto Maria Franchi che esprimono la sua creatività dal punto di vista della struttura del cerchio.
Questa figura geometrica raccoglie in sé tantissimi significati e si lascia raccontare da sempre a partire dagli anelli: oggetti che possono esprimersi sia con un valore altamente simbolico, sia con quello puramente decorativo e trendy.
Dal cerchio derivano, inoltre, altri oggetti che raccontano il loro grandissimo valore e la loro fondamentale importanza nel quotidiano e tra questi ci sono i vasi: quelle strutture che vengono utilizzate per contenere molto di quello che è fondamentale per la nostra sussistenza, a cominciare dalla preziosa acqua.
Fausto Maria Franchi deve essere definito un “orafo artista”. Si racconta in maniera raffinata e il suo percorso creativo si caratterizza proprio per la sperimentazione che lo ha sempre contraddistinto e che nella sua ricerca lo ha portato proprio a privilegiare l'utilizzo di materiali estremamente preziosi: dall'oro all'argento, alla bellezza suggestiva degli smalti.