Abel Azcona a Roma

Abel Azcona a Roma

L'artista spagnolo sarà in mostra a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, fino al 27 marzo 2016

 

La Galleria Rossmut, in Via dei Reti 29 B, ospita in esclusiva in Italia la mostra di Abel Azcona dal titolo: “Las Horas”, a cura di Diego Sileo.

Azcona, nato nel 1988, è uno degli artisti contemporanei più talentuosi e sicuramente più interessanti e soprattuto provocatori, sia per quanto riguarda i concetti che intende “raccontare”, sia per quanto riguarda il modo in cui realizza la sua espressione artistica.

Al centro delle sue performance ci sono sempre situazioni molto estreme, nelle quali gioca un ruolo fondamentale il suo corpo, grazie alle quali disegna, in modo diretto, crudo e assolutamente ben chiaro, quelli che sono i concetti dell'abbandono e dell'abuso, ossia tutto ciò che ha caratterizzato la sua esistenza. Abel nasce, infatti, da una madre prostituta rimasta incinta di un suo cliente.

Las Horas” è il risultato di una performance nella quale l'artista si è concesso a 24 persone per 1 ora nelle giornate del 28 e del 29 marzo 2015, dietro il pagamento di 100 euro ciascuno. Ognuna di queste persone ha potuto trascorrere l'ora con l'artista nella maniera desiderata. L'intero ricavato è andato a favore di un progetto di reinserimento per giovani che si sono trovati in situazioni di vita legate alla prostituzione.

Azcona si è fatto fotografare prima e dopo ogni ora trascorsa con le 24 persone anonime in quei due giorni e proprio le sue immagini in questo contesto sono quelle esposte nella Galleria romana e che creano “Las Horas”.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)