Letizia Battaglia in mostra al Maxxi

Letizia Battaglia in mostra al Maxxi

Fino al 17 aprile 2017 saranno esposte a Roma gli scatti della fotografa palermitana in una splendida mostra monografica che racconta tutto il suo lavoro

Letizia Battaglia. Per pura passione” è il titolo di questo evento che mette al centro e racconta proprio quella reale passione che da sempre anima il lavoro di questa grande esponente della fotografia italiana.

Nelle oltre 200 opere esposte al Maxxi viene raccontato un arco di tempo molto ampio: sono ben quaranta anni che ci permettono di ritrovare e ricostruire la storia italiana dentro immagini fotografiche che esprimono un profondo significato etico e sociale, evidenziando quell'impegno civile che la Battaglia ha sempre illustrato con i suoi scatti.

Tra le fotografie esposte ci sono quelle che raffigurano personalità di grande rilievo intellettuale quali Pasolini, ma ci sono anche e soprattutto le vittime della mafia, sono raffigurate le “brutture” della terra siciliana e anche la bellezza intrinseca e malinconica delle classica processioni religiose, fino ad arrivare ai volti: quegli splendidi ritratti, segnati dalla loro determinazione e segnanti per la nostra storia culturale, di Falcone, di Borsellino, di Piersanti Mattarella. Sono questi i volti dell'umanità e della lotta per la giustizia e che vengono contrapposti alla disumanità dei ritratti di boss mafiosi come Bagarella.

Per pura passione” è una mostra di grande rilevanza, che racconta a tutto tondo il lavoro della Battaglia e ne sottolinea l'intensità sociale che è in grado di comunicare.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)