Fotocamere mirrorless, perché conviene questo tipo di soluzione

Fotocamere mirrorless, perché conviene questo tipo di soluzione

Avete deciso di comprare una nuova fotocamera reflex oppure preferite puntare su una mirrorless? Si tratta di un dubbio che attanaglia tante persone che stanno pensando di sostituire il proprio dispositivo fotografico e che vogliono fare un investimento anche in vista del futuro.

Non è un caso che le mirrorless si stiano prendendo sempre di più la scena, soprattutto per via del fatto che sono in grado di soddisfare, da un lato, le esigenze di semplici amatori, dall’altro anche le necessità dei professionisti del settore. Di conseguenza, è stato facile notare come tanti marchi famosi, come ad esempio Panasonic, hanno scelto di puntare sulla produzione di macchine fotografiche mirrorless e i riscontri sul mercato sono molto interessanti. Proviamo a capirne qualcosa in più.

Il successo delle mirrorless Panasonic

Con il passare del tempo, l’affermarsi sul mercato delle mirrorless, ha portato anche importanti colossi ad interessarsi a questo settore. Ad esempio, Panasonic ha proposto un’interessante alternativa per tutti coloro che amano la fotografia. Si tratta di una gamma piuttosto varietà e ben fornita di fotocamere mirrorless, che sta avendo un buon successo sul mercato.

La mirrorless panasonic Lumix, ad esempio, è uno dei modelli di punta della gamma, rappresentando la combinazione perfetta tra un tipo di fotocamera compatta e la qualità che si ritrova spesso nelle cugine reflex. Il peso notevolmente limitato è indubbiamente uno degli aspetti più vantaggiosi, dato che consente di portare sempre con sé la fotocamera, senza però che questo device sia troppo ingombrante. D’altro canto, la presenza di un comparto professionale a livello di funzioni, con l’opzione che consente di apportare delle modifiche praticamente a tutti i vari parametri di scatto, senza dimenticare la presenza di un sensore del tutto differente, fanno dei modelli Panasonic quelli con più richieste in commercio.

Cosa cambia in una mirrorless

Quando si parla di macchine fotografiche mirrorless, si fa riferimento a dei modelli che non sono dotati di alcun specchio. Di conseguenza, è facile intuire la differenza di base in confronto ai modelli reflex, ovvero che non sono dotate di quel sistema a specchio che invece rappresenta una peculiarità delle reflex, che consente di osservare, tramite il mirino, lo scenario da fotografare esattamente se si stesse guardando tramite l’obiettivo.

Nelle mirrorless, invece, tale sistema è del tutto assente. Questa scelta a livello costruttivo consente prima di tutto di risparmio spazio e, di conseguenza, di avere a disposizione dei corpi macchina molto meno ingombranti, oltre che dal peso decisamente più limitato. Al contempo, però, tale scelta permette anche di godere di altri vantaggi in termini di efficienza.

Dal punto di vista del mirino, è interessante mettere in evidenza come ci sono dei modelli mirrorless che non hanno a disposizione il mirino tradizionale, funzionando alla pari di una compatta, usufruendo proprio del display LCD esterno. Altri modelli di mirrorless, invece, sono dotati di mirino, in apparenza al pari delle reflex, ma in realtà si tratta di un piccolo schermo elettronico che ha preso il posto del mirino ottico. Ulteriori modelli possono invece contare su una proposta ibrida, ovvero con un sistema che rappresenta una vera e propria combinazione tra mirino ottico e mirino elettronico.

Vantaggi delle fotocamere mirrorless

Se da un lato è certamente vero che le reflex conservano il loro status di punto di riferimento nel mondo della fotografia, è altrettanto vero che le mirrorless si stanno imponendo sempre di più sul mercato. Il motivo è facilmente individuabile nella maggiore ergonomia di queste ultime. Il fatto di poter portare sempre con sé una fotocamera di qualità, ma al contempo che non sia eccessivamente ingombrante, soprattutto per tutti coloro che non scattano foto per professione, è un vantaggio di non poco conto.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)