La Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Futura Grafica, organizza il I Premio Nazionale Manga, aperto a tutti gli appassionati del genere. I partecipanti dovranno essere di età non inferiore ai 14 anni.
Il tema del concorso è: "Un personaggio e non soloS".
Racconta un piccolo episodio che esprima il carattere del tuo personaggio in un massimo di due tavole. Nel racconto manga è fondamentale che il personaggio principale abbia un carattere chiaro e comprensibile, quindi presentaci il tuo personaggio! Ogni autore può partecipare con una o due tavole a fumetti del formato massimo di 35×50 cm, realizzate con qualsiasi tecnica artistica. Non verranno accettate tavole in versione non definitiva ( schizzi, bozzetti, layout ).
Non dovranno essere inviati originali ma solo ottime riproduzioni, gli originali eventualmente inviati non parteciperanno alla selezione e non verranno restituiti.
L'iscrizione al concorso è gratuita.
Sul retro dell'elaborato dovranno essere annotati i dati anagrafici dell'autore ( nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici ). Il plico contenente l'elaborato dovrà pervenire a mano o tramite posta presso la sede della Scuola Internazionale di Comics, in Via Ostiense, 75/F 00154 Roma
con la seguente intestazione: PREMIO: "Un personaggio e non soloS" all'attenzione di Giorgia Caterini.
Il termine ultimo per la consegna è il 28/05/04.
Nel caso in cui il plico venga spedito per posta farà fede il timbro postale. Gli elaborati rimarranno di proprietà degli autori. La Scuola Internazionale di Comics si riserva tutti i diritti di utilizzo e pubblicazione. La scuola non risponde di eventuali danni o smarrimenti durante il trasporto.
Una giuria composta da professionisti del settore e presieduta da Midori Yamane (corrispondente per l'Italia della casa editrice nipponica "Kodansha edizioni") esaminerà i lavori. Di tutti gli elaborati pervenuti verranno selezionati i migliori trenta. Gli autori di questi ultimi saranno convocati dalla Scuola telefonicamente e per lettera raccomandata. La premiazione si svolgerà nella città di Roma all'interno di una serata organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Cartoon Day e Raggi Fotonici. Nella suddetta serata la giuria nominerà i primi tre classificati. Luogo e data della serata verranno comunicati all'interno della raccomandata di convocazione e sul sito della Scuola Internazionale di Comics.
I nominativi dei componenti della giuria saranno pubblicati sul sito della Scuola Internazionale di Comics.
Premi
1° PREMIO: 1° anno del Corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics (Spendibile in una delle quattro sedi della scuola Roma, Firenze, Jesi, Chieti ).
2° PREMIO: Corso di sceneggiatura per il fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics (Spendibile in una delle quattro sedi della scuola Roma, Firenze, Jesi, Chieti ). Il suddetto corso è della durata complessiva di 6 mesi.
3° PREMIO: Una scatola da 80 matite colorate Caran D'Ache offerta da "Futura Grafica".
Le riproduzioni delle opere inviate non saranno restituite.
I premi sono offerti dalla Scuola Internazionale di Comics e da Futura Grafica.
Al vincitore del 3° premio, se fuori sede, il premio verrà spedito gratuitamente qualora non lo ritirasse personalmente.
Scuola Internazionale di Comics 00154 – Roma – Via Ostiense, 75/F (a trecento metri dalla fermata metro B Piramide)
tel: 06/5783038 06/57284480 – Fax 06 – 57133259
Orari di segreteria: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
Informazioni e Ufficio stampa: Alda Teodorani – tel. 06/57287702 339/7128762