Dopo il grande successo degli anni passati, è stato pubblicato il bando di concorso del Giffoni Music Concept rivolto a band emergenti. La gara canora, inserita all'interno del vasto programma della sezione musicale del Giffoni Film Festival, vedrà sul palco 8 finalisti scelti tra cantautori / interpreti / band emergenti.
L'esperienza vissuta con le prime due edizioni del Concorso musicale del Giffoni Music Concept, l'entusiasmo con cui il pubblico ha accolto i giovani finalisti e le numerose richieste di adesione che sono pervenute al sito di Giffoni, hanno spinto l'organizzazione a voler proseguire su questa strada, dando sempre maggiore rilievo alla sezione musicale del Festival e rendendo il palco di Giffoni il luogo di promozione e lancio delle nuove realtà musicali italiane.
Si rinnova dunque anche quest'anno l'appuntamento con il concorso musicale per giovani artisti emergenti: gli 8 finalisti si esibiranno tra il 19 ed il 26 luglio con un brano inedito, sottoponendosi al giudizio della Giuria dei ragazzi del Festival. Una Giuria che negli anni passati ha sorpreso per il rigore e la serietà con cui ha affrontato questo compito e soprattutto per le scelte artistiche mai banali. Nel 2001, ad esempio, hanno votato come vincitore il gruppo più "rock" di tutti: la band fiorentina "La Camera Migliore" prodotta poi da Carmen Consoli e nel 2002, gli "Uva Nera", band dai suoni rock-pop che sul palco del Giffoni ha presentato un brano originale e divertente e che è in studio in questi giorni per il loro primo album.
Saranno proprio gli Uva Nera ad aprire l'edizione 2003 del concorso per musicisti emergenti presentando in anteprima il videoclip scritto e prodotto dal Giffoni Film Festival, premio per la loro vittoria.
Per partecipare alla selezione è necessario avere un brano inedito da proporre ed essere privi di un contratto discografico. Basta collegarsi a www.giffonimc.it, inviare il materiale entro il 13 luglio 2003 e seguire le indicazioni contenute nel regolamento.
Per informazioni: Tel 0898023211
Per il quarto anno consecutivo, il palco dell'area musicale della Cittadella del Cinema ospiterà le esibizioni dei protagonisti della prossima estate musicale: ai primi ospiti La Crus, Mario Venuti, Bandabardò e Paola Turci, seguiranno altri artisti italiani e internazionali.