A quest'ultimo, quattro saggi di socialismo cristiano di J. Ruskin
Disponibile dal 15 settembre, con un leggero ritardo, finalmente disponibile, nella collana I BOXER, l'opera dell'economista anglosassone.
Il libro: Il potere della ghinea che porti in tasca dipende esclusivamente dalla mancanza della stessa ghinea nella tasca del tuo vicino."
Il monito di John Ruskin, ad oltre 140 anni dalla pubblicazione, ritorna di attualità dopo il fallimento del modello economico marxista e l'ubriacatura dell'economia basata sul consumismo. In un mondo apparentemente globalizzato e sull'orlo di una crisi, questa sì realmente globale, i quattro brevi saggi pubblicati da Ruskin e fin dall'inizio accolti con violente polemiche dalla comunità vittoriana dell'epoca, ritornano di estrema attualità. L'illusione di definire i processi economici su base meccanicistica, eliminando ogni considerazione sull'animo umano, la pretesa di poter rincorrere la ricchezza ignorando i fattori sociali e i principio dell'equa distribuzione dei beni e dei consumi, fino alla cieca applicazione dei principi del liberismo con conseguenze distruttive sul tessuto economico complessivo, sono gli errori che Ruskin denuncia con aggressiva veemenza nella sua opera.
Snobbata dagli economisti, l'opera di Ruskin anticipa i valori del noglobal e i fattori di crisi dell'economia mondiale con tragica lucidità.
Cavalcando la notte di Raffaele Palma
Saggio sull'insonnia, il sonno, la veglia e il lavoro notturno. Dal 15 settembre disponibile la nuova edizione.
Il libro: L’eccessiva disinvoltura con cui uomini e donne di età compresa tra venti e settanta anni oggi utilizzano tranquillanti, ansiolitici e sonniferi e' davvero preoccupante. Ritmi e turni lavorativi, adattamento a nuove professioni, competitività nei rapporti interpersonali e extrafamiliari sembrano coesistere in stretta simbiosi con la più avanzata farmacopea. Poche compresse e qualche goccia di medicinale allontanano istantaneamente stress, insonnia e depressione. Raffaele Palma con questo antepone al farmaco le qualità intellettive e spirituali dell’uomo nell’affrontare la veglia notturna. Egli stesso insonne di lunga data, ci racconta le sue lotte col sonno, la dipendenza da farmaci, la condizione di lavoratore notturno, sino alla riconquista della normalità con il ritrovato sonno ristoratore, grazie all’aiuto delle sue risorse interiori, humour compreso.
Mal oscuro e umor nero di Raffaele Palma
Saggio sulla vita di qua e la voglia dell'aldilà. Dal 15 settembre in libreria.
Il libro: Raffaele Palma riesce pure questa volta a rendere l’humour “un’arte e una sorta di filosofia” da applicare ad ogni situazione della vita di noi mortali, anche quando il pensiero dominante può essere proprio il mal oscuro. Nell’altro testo Cavalcando la notte l’autore aveva esaminato i comportamenti umani, snocciolando piacevolmente alcuni suggerimenti di bon ton, quello stile che non dovrebbe mai mancare nel rapporto con gli altri per renderne più lievi gli inevitabili inconvenienti. In questo libro Raffaele Palma sottolinea – con ineffabile ironia – non soltanto le regole del savoir vivre, ma finanche quelle del meilleur mourir, ovviamente se è il caso e solo con extrema ratio.
Bambini in arte
Itinerari per sviluppare il senso estetico del bambino a cura di Mariateresa Serasso. Dal 2 settembre in libreria.
Il libro: Questo lavoro propone semplicemente alcuni suggerimenti (in un campo di creativita' per antonomasia come quello della pittura) per uscire dalla ripetitività di modelli scolastici “consolidati” e vivere la gioia di essere se stessi, al di la' dei modelli proposti.
Sia i lavori nati dal corso di formazione per insegnanti, sia il documento dell’iniziativa della scuola dell’infanzia “S. Maria Goretti” vogliono dimostrare che in questo, come in altri ambiti di attivita', si puo' scoprire e realizzare una propria genialita' se si guarda ai modelli non come a idoli da adorare, ma come a provocazioni per realizzare il proprio stile, in cui riconoscersi e farsi conoscere.
Notizie e segnalazioni da Marco Valerio Edizioni
È in arrivo il nuovo libro di Ugo Mazzotta.
Dopo lo straordinario successo di "Commissariato di Polizia La Bella Napoli", è in arrivo una nuova serie di avventure del commissario Andrea Prisco, nato dalla mano di Ugo Mazzotta. Entro l'inverno il nuovo libro.
Cerchiamo una ragazza copertina per il nuovo giallo di Ugo Mazzotta.
Vorresti apparire sulla copertina di un libro? Stiamo cercando la ragazza immagine per il secondo libro delle avventure del commissario Andrea Prisco.
Mandaci una tua foto all'indirizzo [email protected] (niente volgarità e assolutamente vestita)
Presto uscirà anche un nuovo libro di Bartolomeo Di Monaco
I frequentatori del newsgroup it. cultura.libri lo conoscono bene. E i lettori italiani anche, grazie ai suoi bellissimi romanzi. Dopo "La scampanata", entro la primavera Marco Valerio pubblicherà altri titoli del celebre scrittore lucchese.
Notizie per le librerie della Toscana e dell'Umbria
Dal 28 agosto 2003, le edizioni Marco Valerio sono distribuite anche in Toscana e Umbria. Il nuovo distributore, per le librerie, è L'aquilone – Via M. Clementi 23 – Firenze, telefono 055.43.14.06 – http://www.aquilonelibri.com
Un altro editore di cultura, Controcorrente di Napoli, entra a fare parte della famiglia on line di Boxerlibri.
Bookcrossing, anche su boxerlibri. Anche su Boxerlibri.com potete trovate i libri da scambiare. Il gioco è semplice: scegliete il libro fra quelli a disposizione, ordinatelo e… lo riceverete gratis a casa vostra. Bello vero?
Inoltre troverete anche ebook da scaricare e leggere sullo schermo del vostro pc gratuitamente.
Una ragazza copertina per l'Editore Scipioni
Sei sexy? Ami leggere? Allora manda la tua foto. E' per la nuova edizione di "leggendogodendo", volume che contiene 500 aforismi libridinosi. La foto deve dimostrare che il piacere di leggere non è da meno di quello che si prova facendo l'amore. Uno o più volti raggianti sopra un libro. Evitare ogni volgarità. Le foto verranno pubblicate all'interno del libro. La migliore apparirà in copertina. Contatti via e-mail: [email protected]