Come imparare l’inglese: metodi e vantaggi

Come imparare l’inglese: metodi e vantaggi

L’inglese è una lingua di fondamentale importanza, poiché viene adoperata in tutto il mondo per neutralità, specie quando si confrontano due persone di diversa nazionalità. Tuttavia, qualora si riuscisse a imparare così bene l’inglese al punto da superare un test apposito per ottenere una certificazione, i vantaggi su cui poter contare diventerebbero numerosi. Ciò vale sia per l’ambito accademico, dove l’inglese permette di avere crediti formativi, sia per l’ambito lavorativo, siccome si potrebbe essere assunti in diverse aziende internazionali. Ma come si può imparare l’inglese? Ecco un approfondimento su metodi e vantaggi.

Primo step: qual è il tuo livello di partenza?

La prima azione da svolgere per cominciare a imparare l’inglese riguarda la constatazione del livello di partenza. Si potrebbero già avere delle nozioni base, oppure si è abbastanza bravi e ci sono da approfondire soltanto diversi elementi. In ogni caso, è essenziale che tu capisca quali argomenti conosci a menadito e quali invece non ti appartengono nemmeno lontanamente.

Da ciò poi ne deriva una programmazione bilanciata per imparare l’inglese come si deve, poiché puoi rivolgerti a insegnanti privati o a scuole di inglese, e a prescindere verrà strutturato un programma di studi personalizzato. Per mettere alla prova le tue abilità, puoi verificare il tuo livello di inglese attraverso appositi test online gratuiti, messi a disposizione dalle varie scuole di inglese per gli ipotetici studenti.

Secondo step: scegliere una scuola di inglese

Successivamente, allo scopo di imparare l’inglese quanto prima, potrai scegliere una scuola di inglese consultando le offerte di quelle presenti nella tua città. Una volta fatti i dovuti confronti e analizzati per bene quelli che sono i vantaggi nel selezionarne una invece che un’altra, è opportuno consultare gli organizzatori e gli insegnanti presenti per poter decidere quali corsi seguire e per capire come questi ultimi sono strutturati. Infatti, devi far sì che il carico di studi sia personalizzato in base alle tue esigenze, precedentemente riferite agli insegnanti che a loro volta hanno potuto elaborare una programmazione piuttosto specifica.

D’altronde, frequentare una scuola di inglese ha i suoi grossi benefici: si hanno a disposizione strumenti all’avanguardia e risorse interattive; si viene seguiti in tempo reale; i tutor assegnati sono competenti e aiutano nella comprensione dell’inglese. Tuttavia, si potrebbe optare per frequentare una scuola di inglese solo per imparare a comunicare durante un viaggio all’estero o se si ha intenzione di trasferirsi in un altro paese, ma si potrebbe anche decidere di imparare l’inglese per prendere una certificazione.

Una scuola da consigliare è sicuramente la Wall Street English, poiché permette di imparare l’inglese velocemente con il metodo WSE, il quale consiste nell’apprendere prima la lingua tramite l’ascolto, per prendere confidenza con i suoni, i vocaboli e la loro pronuncia; solo successivamente si passa allo studio della grammatica.

Terzo step: prendere o no una certificazione di inglese?

Una certificazione di inglese potrebbe essere necessaria se l’obiettivo della propria vita è quello di lavorare in un’azienda internazionale, per cui diventa un requisito da presentare obbligatoriamente. Dunque, quando si sceglie una scuola di inglese la si potrebbe selezionare anche sulla base dei corsi finalizzati a preparare uno studente per affrontare un test.

Tra le principali certificazione c’è l’IELTS, dedicata perlopiù a chi è intenzionato a trasferirsi all’estero per trovare lavoro; c’è poi il TOEFL per coloro che desiderano iscriversi all’università in un altro paese; il TOEIC è dedicato agli impiegati aziendali che devono imparare termini e formule di inglese riguardanti la sfera lavorativa in questione.

Se si ottiene una certificazione di inglese si possono ottenere dei crediti formativi all’università e a scuola, ma si hanno anche più possibilità di partire per l’Erasmus. In ambito lavorativo, grazie a una certificazione si ottiene un punteggio base quando si partecipa ad un concorso pubblico, e si hanno anche maggiori chance di venire assunti presso una qualunque impresa, anche tra quelle più prestigiose.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)