I libri di calcio da leggere in vacanza

I libri di calcio da leggere in vacanza

E’ arrivata l’estate, stagione, per antonomasia, dedicata al relax e al divertimento, dove si può godere, finalmente, di un po’ di sano e meritato riposo. Montagna o mare, collina o lago: il desiderio di ritemprare lo spirito per affrontare con rinnovato slancio le sfide che la quotidianità ci pone dinanzi, è particolarmente elevato.

E un libro, in tal senso, rappresenta certamente un’opzione particolarmente gradevole durante le proprie ferie estive. Se amate il calcio, poi, riempire le giornate estive con qualche sano libro tematico, che possa “saziare” la fame di football in assenza delle partite ufficiali, è quanto mai consigliato ed opportuno.

L’offerta letteraria calcistica si è ampliata nel corso del tempo  fornendo un ventaglio di scelte davvero unico, che riguarda il mondo del calcio a 360°: dal calcio italiano a quello estero, passando per il calcio mercato e il betting, la narrativa calcistica consente all’ appassionato di poter scegliere l’opera maggiormente attinente alle proprie esigenze.

Il lato oscuro del calcio dopo gli anni ‘90 e la crisi del 2008: “Gol di rapina”

Un libro molto interessante, edito nell’ormai lontano 2014 ma quanto mai attuale ai giorni nostri, è “Gol di rapina, Il lato oscuro del calcio globale”, scritto dalla penna arguta e deliziosa di Pippo Russo. Un libro che analizza come il calcio sia mutato dagli anni ‘90  diventando un fenomeno mass mediatico mondiale, uno sport che ha perso la propria identità originaria diventando essenzialmente business.

Un cambiamento, oltretutto, che ha subito una forte accelerazione dopo il 2008, quando il mondo del calcio, al pari di qualsiasi altro settore, ha dovuto fare i conti con la più grande crisi economico-finanziaria del dopoguerra. E l’ingresso in scena di alcuni fondi d’investimento misteriosi, in talune circostanze con sedi in paradisi fiscali, crea ulteriori dubbi e perplessità sulla tenuta del sistema calcistico internazionale.

Innamorarsi della favole calcistiche: “Eisern Union, la storia dell’Union Berlin”

Se, invece, amate le favole calcistiche, vi innamorate di quei club che, passo dopo passo, categoria dopo categoria raggiungono l’eden calcistico diventando delle solide realtà, non potete perdervi “E non dimenticare: Eisern Union, la storia dell’Union Berlin, la squadra forgiata dal popolo”, opera creata da uno scrittore e giornalista italiano, Giovanni Sgobba, che da oltre un decennio si è letteralmente innamorato della squadra berlinese.

Il libro, estremamente piacevole e ben scritto, offre uno straordinario affresco dell’Union Berlin, fondato nel 1906 nell’allora DDR (con una profonda rifondazione vissuta nel 1966), “costretto” a ripartire dalle serie semiprofessionistiche una volta caduto il muro e oggi, invece, protagonista in Champions League. Se volete conoscere la storia della squadra “del popolo e dei lavoratori”, come la si definiva ai tempi della Germania Est, non vi resta che sfogliare le pagine dell’opera di Giovanni Sgobba.

“Over 0,5, quando un goal vale uno stipendio”

Per chi ama rendere la propria passione calcistica più frizzante e divertente, consigliamo di visitare https://ilverogladiatore.it/ e apprendere i segreti del betting sfogliando le pagine del libro “Over 0,5, quando un goal vale uno stipendio” di Alex Bettin, un vero e proprio manuale per rendere decisamente più profittevole e divertente l’amore verso la Dea Eupalla.

Il capitolo dedicato alla “parte pratica” è certamente il più divertente, dove si spiega, grazie anche all’utilizzo di “esempi pratici”, come scegliere gli eventi sui quali giocare,  analizzare i match e sceglierli nell’infinita galassia calcistica, che ogni week-end propone numerose partite.

Una guida preziosa non solo per chi, da tempo, si è affacciato nel mondo del betting: la prima parte del libro, infatti, racconta come gestire l’aspetto emotivo e psicologico, indispensabile per effettuare scelte ponderate e, soprattutto, consapevoli.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)