La Mostra “NERO su BIANCO” all’American Academy in Rome

La Mostra “NERO su BIANCO” all’American Academy in Rome

L'identità afro-italiana è l'argomento di questa Mostra che si svolgerà fino al 19 luglio 2015 

Nello scenario dell'American Academy in Rome si sta svolgendo un evento molto interessante e di grande contemporaneità.

La Mostra ha come titolo “NERO su BIANCO”. E' stata curata da Lyle Ashton Harris, Robert Storr e Peter Benson Miller con il contributo della Syde Hurdus Foundation e sarà possibile visitarla fino al 19 luglio 2015.

Vengono proposte le opere di 27 artisti italiani, africani, europei e americani che esporranno anche delle realizzazioni inedite e che sono state ispirate direttamente dal tema dell'evento.

Le varie opere esposte comunicheranno il punto di vista degli artisti e la loro interpretazione su un tema che, oltre alla “Afro-italianità”, si allarga decisamente a tutto tondo, mettendo in evidenza l'importanza del concetto di integrazione, descrivendo anche il modo in cui la società cambia proprio grazie alle interconnessioni e alle contaminazioni tra culture differenti.

Dalla scultura alla fotografia, alla pittura, alle proposte di video-art, alle interessantissime performance: ogni “media” è stato utilizzato da artisti già affermati e da interessanti emergenti per svolgere al meglio il compito di analizzare e descrivere un tema sociale di grandissima attualità. 

Il percorso concettuale dentro il quale gli artisti si sono espressi segue un cammino che inizia dall'impero coloniale italiano e, passando per la seconda guerra mondiale, arriva fino ai giorni nostri, quando il concetto di immigrazione diventa sinonimo di una problematica che viene interpretata sempre più spesso secondo luoghi comuni o, peggio, con una connotazione razzista.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)