Si intitola “Love and Life” la mostra monografica dedicata al grande pittore russo di origine ebraica, naturalizzato francese, che sarà possibile ammirare presso il Chiostro del Bramante, a Roma, dal 16 marzo fino al 26 luglio 2015
Questo evento è stato organizzato da Arthemisia Group, Dart e Chiostro del Bramante e la mostra è curata da Ronit Sorek.
E' un'occasione da non perdere per immergersi nella magia delle opere di questo grandissimo artista. Sono a disposizione dei visitatori oltre 150 tra disegni, dipinti e stampe, che provengono dall'Israel Museum di Gerusalemme.
Le opere in mostra permettono di conoscere e di seguire lo sviluppo del suo percorso mettendo in evidenza i temi della sua poetica: dai sempre presenti riferimenti alla cultura ebraica alle opere che vedono protagonista la figura ispiratrice della sua arte, la moglie Bella Rosenfeld, fino a considerare l'influenza delle avanguardie, che, però, Chagall ha sempre interpretato e rielaborato in modo personale e assolutamente indipendente.
Chagall è conosciuto al grande pubblico per le famose immagini “sottosopra” e che ci riportano alla mente le figure degli innamorati. Grazie a questa mostra sarà possibile allargare la visuale e conoscere la sua arte in modo più completo, ammirando quel suo modo di esprimerla che non è mai intellettualistico, ma nasce dal sottolineare l'importanza dei rapporti umani, del sentimento e che lui racconta proponendo una visione che vuole essere quasi fiabesca.