Il 2011 preannuncia un regalo speciali per tutti gli amanti dell'arte: il Mibac regala a tutti i cittadini dell'Unione Europea un ingresso gratis in qualunque museo o luogo d'arte statale il giorno del loro compleanno. Degli auguri speciali, un regalo che permetterà agli italiani, e non solo, di scoprire l'immenso patrimonio artistico del territorio, con un ingresso gratuito come regalo di buon compleanno.
L'iniziativa si ascrive nel calendario di eventi e progetti legati alla ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia, che si svolgeranno per tutto il 2011 in tutta l'Italia, un paese che tra alti e bassi non ha comunque mai perso, dal 1861 ad oggi, la sua capacità di considerarsi nazione, solidale e capace di passioni e interessi comuni, dall'Alto Adige alla Sicilia.
Cosa meglio del patrimonio artistico nazionale potrebbe esprimere l'unità nazionale e ricordarci in nostro percorso comune, non solo politico, ma anche culturale. L'Arte ti fa gli Auguri è un'opportunità non solo per i visitatori, ma anche per tutto il sistema museale nazionale, dal momento che nell'ultimo anno l'affluenza di pubblico è cresciuta anche grazie ad iniziative analoghe, come le riduzioni e gli omaggi in particolari giorni dell'anno, come San Valentino, la Festa della Donna, il 1° Maggio, e gli ingressi gratuiti durante la Settimana della Cultura nell'Aprile del 2010.
L'Arte ti fa gli Auguri partirà già dal 1° gennaio 2011, per conoscere tutti i musei, le fondazioni e i luoghi di interesse culturale che aderiscono all'iniziativa si possono richiedere informazioni ai recapiti web e telefonici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.