Al via la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2012

Al via la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2012

Fra gli appuntamenti dedicati alla settima arte più attesi nel nostro Paese c'è, da 69 anni, l'appuntamento con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, una cornice d'eccezione per uno dei festival del cinema più importanti al mondo, che accoglie ogni anno sul red carpet registi, attori, sceneggiatori fra i più noti, nuovi talenti e le pellicole più interessanti provenienti da ogni paese del mondo.

Fra i 18 film in gara nella sezione ufficiale, Venezia 69, sono diverse le pellicole italiane, fra cui gli attesi film di Daniele Ciprì È stato il figlio, Un giorno speciale di Francesca Comencini e Bella Addormentata di Marco Bellocchio. In gara per vincere il prestigioso leone d'oro, registi d'eccellenza come Takeshi Kitano con il suo Outrage beyond e Briand De Palma e il suo Passion. La competizione ogni anno incorona i migliori film dell'anno e le proiezioni previste durante la settimana del festival del cinema di Venezia, non solo nella sezione principale ma anche fuori concorso e nelle diverse sezioni come Orizzonti (dedicato ai registi emergenti e alle nuove tendenze cinematografiche provenienti da tutto il mondo) o le sezioni documentaristiche e storiche, sono uno spettacolo da non perdere.

Cinema e letteratura

Non è una novità, la collaborazione fra registi e scrittori, infatti sono tanti i film tratti da libri più o meno conosciuti, o che sono diventati molto più noti dopo la trasposizione cinematografica. Un trend degli ultimi anni è l'attenzione per il mondo dell'infanzia e dei ragazzi, un interesse coltivato non solo nel mondo cinematografico ma anche dell'editoria. Il Festival del Cinema di Venezia non è immune dall'unione fra immagine e scrittura, e una delle proiezioni più attese di quest'anno è Pinocchio, del regista Enzo D'Alò con illustrazioni animate di Lorenzo Mattotti e colonna sonora di Lucio Dalla.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)