Il "Premio Andersen – Baia delle Favole" è un prestigioso concorso per gli scrittori di fiabe che si tiene ogni anno in Liguria, nel comune di Sestri Levante. Giunto quest'anno alla 35ª edizione, il concorso è aperto a tutti: chiunque volesse partecipare può inviare una fiaba a piacere, purché inedita, il tema è libero. Per i vincitori sono previsti un premio in denaro, la pubblicazione delle fiabe e, infine, la "Sirenetta", il prestigioso riconoscimento intitolato ad Hans Christian Andersen.
Il premio è un'ottima opportunità anche per le scuole perché prevede quattro categorie di partecipanti, distinti per età: materna, bambini, ragazzi e scrittori. Lo scorso anno a Sestri Levante sono state inviate più di mille e quattrocento fiabe da tutto il mondo e per quest'anno è stata preparata una traduzione del bando di concorso anche in inglese e in francese.
Organizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova e dell'Apt del Tigullio, il premio prevede anche un festival, dal 27 maggio al 2 giugno 2002. Al "Premio Andersen Festival 2002" sono in programma spettacoli di teatro, danza e musica, per grandi e piccini. Per informazioni è disponibile l'indirizzo [email protected], mentre il bando di concorso del premio si può trovare sui siti: www.comune-sestri-levante.ge.it o www.premioandersen.it.
a cura di Mauro Mercuri