Il Dedica Festival di Pordenone è un appuntamento che ogni anno rinnova se stesso, dedicando tutti gli appuntamenti, come una monografia, ad un singolo autore e le sue opere.
Quest'anno, dal 12 al 26 marzo 2011, Pordenone e il Dedica Festival saranno un omaggio ad uno degli autori che ha fatto del viaggio, della dimensione spirituale e narrativa come Altrove in cui rifugiarsi e trovare un porto sicuro, il suo stile di vita: Cees Nooteboom.
Innamorato delle parole e delle storie più che della figura dell'autore e dello scrittore, è una personalità eclettica ed errante, che, dopo la morte del padre, avvenuta quando Cees era molto piccolo, ha viaggiato per l'Europa e per il Mondo intero, tracciando sentieri che poi ha utilizzato nei suoi romanzi.
La ricerca dell’altro e dell’altrove
Il filo rosso che lega gli appuntamenti di quest'anno al Dedica Festival di Pordenone è “la ricerca dell'altro e dell'altrove”, un viaggio letterario, una ricerca non solo stilistica, ma anche e soprattutto spirituale e geografica, che accompagna Cees Nooteboom fin dai suoi esordi letterari. Il Festival Dedica quest'anno è stato insignito dei prestigiosi riconoscimento della Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica Napolitano, per l'impegno e la diffusione della cultura.
Programma del Dedica Festival
Il Dedica Festival avrà un lungo calendario di appuntamenti, incontri e dibattiti interessanti, che si svolgeranno nei luoghi più evocativi della città di Pordenone dal 12 al 26 marzo 2011. Naturalmente gli appuntamenti più attesi saranno gli incontri con l'autore cui va la dedica di questa edizione, Cees Nooteboom. Il programma completo del Dedica Festival può essere visionato sul sito internet ufficiale del festival organizzato dall'Associazione Cuturale Thesis all'indirizzo www.dedicafestival.it.