Festival della Letteratura Femminile

Festival della Letteratura Femminile

L'Assessorato per le Pari Opportunità di Lucca organizza fin dal 2009 il Festival della Letteratura Femminile, che ruota intorno agli argomenti legati al mondo e alla scrittura declinata al femminile. Ogni anno infatti vengono organizzati convegni, gruppi di lettura e incontri con le autrici che meglio rappresentano “l'altra metà del cielo” nell'universo della letteratura e nel panorama editoriale italiano.

Quest'anno la manifestazione verrà organizzata dell'8 al 10 marzo, date importanti per ricordare la donna, che non dovrebbero essere una commemorazione solo di facciata ma dai significati più profondi.

Il Festival della Letteratura Femminile è una fiera organizzata non solo per far conoscere la letteratura di genere cui è dedicata l'intera manifestazione, ma anche per coinvolgere le realtà editoriali locali e gli enti territoriali pubblici e privati che si occupano di libri e letteratura, in primis biblioteche e librerie, che saranno coinvolte direttamente nel progetto e parteciperanno attivamente agli appuntamenti in programma.

Mostra delle riviste

Il Festival della Letteratura Femminile di Lucca quest'anno organizzerà anche un convegno interessante e ricco di spunti sull'argomento “La cultura delle donne: le riviste come laboratorio”, una tavola rotonda sulle riviste di genere in cui interverranno il direttore di Leggendaria, Anna Maria Crispino, il presidente dell'Associazione per il Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Valdo Spini, il direttore della rivista culturale Lettera Internazionale Biancamaria Bruno, Marina Calloni, docente di filosofia politica e sociale presso l'Università Milano Bicocca e Maria Piacente direttore dela rivista online Pedagogika.it. Un'occasione per discutere e riflettere sul ruolo della donna all'interno dell'universo culturale.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)