Festival Glocal è l’evento dedicato al giornalismo digitale: quattro giorni a Varese densi di appuntamenti, con ospiti giornalisti, scrittori, opinionisti, per raccontare e approfondire tutto quello che riguarda l’informazione e le notizie disponibili sul web.
Il Festival Glocal – Festival del Giornalismo Digitale – si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2019 a Varese.
Il suo programma è fitto di appuntamenti in cui verranno affrontati diversi temi per fare un approfondimento sulla comunicazione digitale e l’esperienza giornalistica in rete.
Ci saranno workshop, presentazioni di libri e una serie di dibattiti su temi di grande attualità giornalistica.
Tra i vari argomenti di cui si parlerà, ad esempio, c’è la tutela della privacy dei giornalisti e delle loro fonti. Si parlerà di come realizzare un podcast e del tema dei droni-reporter e della loro utilizzazione.
Non mancherà un ulteriore approfondimento sulle immancabili e sempre attuali fake news e tantissimo altro.
BlogLab: alla scoperta dei segreti del mestiere
Come negli anni precedenti, ci sarà anche BlogLab, il laboratorio di giornalismo a partecipazione gratuita. Potranno parteciparvi studenti del triennio delle scuole superiori, iscritti all’università oppure iscritti ad un corso dopo avere conseguito il diploma.
Lo scopo di questo laboratorio è quello di offrire una full immersion di tre giorni nel mondo del giornalismo. Sarà un’occasione importante per i ragazzi che parteciperanno per entrare in diretto contatto con i segreti del mestiere e capire come si svolge questo lavoro.
BlogLab si svolgerà dal 7 all’8 novembre. Gli studenti saranno raggruppati in diverse redazioni e dovranno sfidarsi in una gara. Cercheranno notizie di ogni tipo, foto, realizzeranno video da pubblicare sul web: si trasformeranno, quindi, in veri giornalisti digitali.
Per avere ulteriori info sul programma completo del Festival Glocal è possibile collegarsi al sito www.festivalglocal.it.