Minimondi è un festival che ha raggiunto anno dopo anno un consenso sempre più vasto, e quest'anno, alla dodicesima edizione, è uno dei più importanti eventi nazionali dedicati alla letteratura per l'infanzia e young adult. Minimondi è un festival letterario che, al contrario della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (dedicata agli addetti ai lavori e alla figure professionali che ruotano attorno all'editoria per l'infanzia), è un luogo di incontro e crescita in cui i bambini potranno stare a contatto con autori, illustratori ed editori, frequentare laboratori e workshop e osservare da vicino il magico mondo della letteratura illustrata per l'infanzia.
Grazie al contributo del comune di Parma e dei comuni limitrofi, agli enti pubblici e agli sponsor privati che credono fortemente nel progetto, il Festival Minimondi è un appuntamento importante, che permette di conoscere non solo l'editoria nazionale, ma varca i confini e presenta sempre nuovi autori e illustratori provenienti da ogni parte del mondo, per creare un ambiente multietnico e insegnare ai bambini la ricchezza che si trova nella diversità, negli altri mondi appunto.
Programma Minimondi 2012
Il festival della letteratura per l'infanzia Minimondi, in programma dal 17 marzo al 1° aprile 2012, sarà quest'anno improntato sulle opere dell'illustratrice Olimpia Zagnoli, che sarà l'ospite d'onore di questa edizione.
Tutti gli eventi e i protagonisti delle giornate del festival sono disponibili sulla pagina ufficiale dedicata all'evento, www.minimondi.com.
Minimondi è presente anche sul social network Facebook, in cui si può interagire direttamente con gli organizzatori per conoscere più dettagli sul cartellone degli eventi e reperire maggiori informazioni.