Giovedì 16 ottobre 2003 – ore 21,00
Milano via Thaon di Revel 12 – Tel. 02 66 80 22 70 Fax 02 69 00 34 25
Ario l'eretico il nuovo romanzo di Luciano Patetta.
Venerdì 31 ottobre 2003 – ore 21,00
Milano via Thaon di Revel 12 – Tel. 02 66 80 22 70 Fax 02 69 00 34 25
L'amor scortese (dodici donne in dieci racconti) di Giovanni Damiani
L'amore sezionato con spietata abilità chirurgica in dieci racconti. Una sequenza di rapporti amorosi vissuti con l'incedere doloroso dell'equivoco sempre incombente da personaggi che si ritrovano a essere vittime e carnefici al tempo stesso. Amori passionali, amori vuoti, amori annoiati, amori che non sono amori ma pretese d'amore, o forse amori talmente totalizzanti da non sapere nemmeno come definirsi. E come filo conduttore la presenza ossessiva di una passione frutto di violenza, un buco nell'essere che condiziona tutti gli incontri successivi, una figura ingombrante che diventa pietra (e pertanto insostenibile) di paragone per tutti i rapporti a seguire. Amori che mostrano fin dal loro sbocciare il seme della fine a cui sono destinati, analizzati con una freddezza che può lasciare sgomenti. Perché l'amore non è il giardino dell'eden che riviste e sceneggiati spacciano in giro, ma un deserto inospitale dove due esseri si esplorano, si spiano, si cercano, pericolosamente mortali l'uno per l'altro. L'amore disilluso, l'amore diffidente, l'amore dubbioso; l'amor scortese, dunque.
Venerdì 14 novembre 2003 – ore 21,00
Milano via Thaon di Revel 12 – Tel. 02 66 80 22 70 Fax 02 69 00 34 25
La voce delle balene il nuovo romanzo di Edorta Jimenez
"Quel che giace sotto terra è cadavere o seme?" si domanda Sebastian, giovane ragazzo (siamo nel 1500) che sogna di diventare marinaio e si imbatte in una vicenda che fa di lui un "investigatore", alla ricerca della chiave risolutiva di un mistero: un uomo è morto, e da allora uno strano intreccio di fatti, nomi e un oggetto prezioso, la croce ugonotta, si dipana in un groviglio che il protagonista si propone di sciogliere per fare luce sul passato.
Un giallo, un'avventura, una riflessione sul mondo e sulla vita, il cammino della conoscenza a dispetto dell'ignoranza e della meschinità umane; e poi la storia dell'Invincibile Armata per sostenere la lotta contro gli Inglesi, la strage degli ugonotti, l'amore impossibile e il sacrificio, e infine, la genesi di una iniziazione.
Venerdì 28 novembre 2003 – ore 21,00
Milano via Thaon di Revel 12 – Tel. 02 66 80 22 70 – Fax 02 69 00 34 25
Altri destini il nuovo romanzo di Walter G. Pozzi
Dal casuale ritrovamento in un armadio di un maglione sporco di sangue, parte il viaggio a ritroso nel tempo del giovane Roman Zeri; un viaggio che lo porterà a indagare sulla vita di suo padre Max, coraggioso direttore di un giornale indipendente, e sugli oscuri motivi che lo hanno scaraventato in un calvario kafkiano fatto di arresti, interrogatori e processi sfociati infine nella dura realtà della prigionia.
Un susseguirsi di colpi di scena scandisce il percorso, anche interiore, di Roman il quale, scartabellando tra vecchi documenti, fotografie del passato e ritagli di giornali entra in contatto con una realtà che fino a quel momento aveva ritenuto impensabile. Sullo sfondo della vicenda, la nostra Storia, quella degli "anni di piombo", delle manifestazioni, degli scontri con le forze dell'ordine, delle bugie di Stato, della violenza che ha stravolto le vite di tutti, vittime e carnefici.
Walter G. Pozzi con il suo nuovo romanzo inaugura nuovi percorsi di scrittura gettando le basi della letteratura della tensione.