Dal 26 al 29 luglio scrittura, cinema e musica danno appuntamento ai Giardini Pensili di Arezzo, per un'avventura che profuma d'arte e parole.
Il moto dell'evento culturale e degli incontri e spettacoli organizzati per il Giardino delle Idee ad Arezzo si rivela in tutta la sua forza espressiva, e rivela anche gli intenti degli organizzatori del festival che si svolgerà nella bella città toscana dal 26 al 29 luglio: Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. Il senso profondo della frase è dato dalla curiosità che porta i lettori – marinai ad esplorare qualsiasi mondo, con qualsiasi vento, tutte le correnti sono favorevoli quando portano a qualche insperata e ignota meta di viaggio.
Il festival, il cui ingresso è gratuito, si aprirà il 26 luglio con la presentazione del libro di Catena Fiorello Casca il mondo, casca la terra, edito da Rizzoli, un incontro in cui l'autrice, sceneggiatrice televisiva e sorella di uno degli showman più amati d'Italia, Fiorello, racconterà al pubblico come è nato il libro, e piccole curiosità dal mondo della scrittura, meno immediato di quello televisivo ma proprio per questo motivo più ricco e personale.
Il giorno seguente gli spettacoli e gli incontri si sdoppiano, con il doppio incontro dell'attore e regista Maurizio Nichetti alle 21 e lo scrittore Niccolò Ammaniti alle 22. Il 28 luglio ad incontrare e dialogare con il pubblico saranno gli scrittori Beppe Tosco e Barbara Alberti, che parleranno di vizi e virtù degli italiani e presenteranno i loro ultimi lavori editoriali, rispettivamente: Perché le donne credono nel colpo di fulmine, gli uomini nel colpo di culo, edito da Mondadori, e Amore è il mese più crudele, pubblicato dalla casa editrice Nottetempo.
Chiudono il festival artistico e letterario, il 29 luglio, Sveva Casati Modigliani e Nada, che presenteranno i loro ultimi romanzi.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni si può contattare la provincia di Arezzo, organizzatrice dell'evento, ai numeri telefonici 0575 3921 e 320 0713835 o all'indirizzo email [email protected].