Letti di Notte

Letti di Notte

Il 21 giugno le librerie indipendenti italiane daranno vita a un solstizio d'estate mai visto prima, una notte bianca dedicata a libri, autori, lettori, librai, case editrici, con eventi e reading sparsi per lo stivale.

Letti di Notte è un evento che in Italia non si era mai visto, ideato dalla libreria Piazza Repubblica Libri (Cagliari) e dalll'editore milanese Marcos Y Marcos, sarà una giostra colorata che profuma di carta e inchiostro, un'occasione per creare un grande network di lettori, librai, editori e scrittori, che saranno collegati fra loro via skype “dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno”.

L'evento ha un prequel, infatti Patrizio Zurru, libraio (o meglio BJ, book joker, come lui stesso si definisce) ha già organizzato una notte bianca nella sua libreria cagliaritana lo scorso 21 marzo: A night in the bookshop. Un'iniziativa che non passa certo inosservata, passar la notte a leggere, scambiare opinioni sulle storie, parlar di libri e autori non è certo una serata usuale, e allora, perchè non ripetere l'esperienza ampliando il raggio d'azione, e coinvolgendo librerie e lettori da tutta l'Italia (e oltre)?

Le librerie indipendenti che hanno già aderito (entusiaste) all'iniziativa sono tante, e ora è disponibile anche una mappa su google per individuarle (Mappa Letti di Notte), una cartina virtuale che è in costante aggiornamento, grazie all'ampio risalto mediatico, in particolare sul web, e al passaparola fra lettori, che hanno reagito con passione alla chiamata delle librerie indipendenti.

L'evento su Facebook

La libreria Piazza Repubblica Libri e l'editore Marcos Y Marcos hanno creato un evento sul social network più frequentato, facebook, per riunire tutti i partecipanti e creare una rete di eventi collaterali legati a Letti di Notte.

Infatti il solstizio dei libri sarà un'occasione per incontrare scrittori, assistere a spettacoli e percorsi eno-gastronomici, insomma, sarà un “viaggio al centro della notte” che i lettori non dimenticheranno facilmente, e che potrebbe diventare la prima edizione di una manifestazione a cadenza annuale. Le librerie indipendenti interessate possono ancora contattare su facebook Piazza Repubblica Libri e aderire al programma.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)