Premio Tarquinia Cardarelli

Premio Tarquinia Cardarelli

La giuria ha assegnato il "Premio per la Critica Letteraria Italiana" allo scrittore Piergiorgio Bellocchio, figlio del noto regista Marco.

Il "Premio per la Storia della Letteratura e della Filologia" è stato invece vinto dal filologo e critico italiano Pier Vincenzo Mengaldo mentre il "Premio per la Poesia" è stato assegnato alla poetessa Patrizia Cavalli. Il riconoscimento dedicato all'"Editoria di Qualità" è stato invece assegnato alla casa editrice Donzelli Editore.
Il "Pemio per le Migliori recensioni" sull'opera "Il trono vuoto" di Roberto Andò sarà invece assegnato ai migliori testi critici redatti dagli alunni degli Istituti "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia e "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Montefiascone.

Per quanto riguarda invece il "Premio per la Critica Militante under 35", sono stati annunciati i tre finalisti: Gloria Ghioni, fondatrice del progetto on-line Critica Letteraria, il critico e blogger Matteo Marchesini e lo scrittore, critico e autore televisivo Paolo Di Paolo.

La premiazione.

Il vincitore di quest'ultima sezione e i se lezionati per il riconoscimento dedicato alle migliori recensioni saranno proclamati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 8 dicembre 2012, alle ore 18.00, presso la chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquini.

Durante l'evento, presentato dal giornalista Franco di Mare, saranno inoltre consegnati i premi ai vincitori già decretati dalla Giuria di Qualità, composta da Raffaele Manica e Filippo La Porta. L'ingresso alla manifestazione è libero e aperto a pubblico.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)