Transilvania Live di Milano: “Sepultura Party”

Giovedi’ 19 settembre 2002 al Transilvania Live di Milano – Via Paravia, 59

"SEPULTURA PARTY"
Apertura porte: h 21.00
Inizio: ore 22.30
Ingresso: libero
Info: tel. 02 4036 299
www.transilvania.it

Al Transilvania Live di Milano, grazie alla collaborazione con l’etichetta Roadrunner (distribuita in Italia dalla Universal), sarà possibile ascoltare e vedere in anteprima nazionale, il CD e il DVD di prossima pubblicazione.

Dal 1996 ne sono successe di cose a Max Cavalera e ai suoi compagni. Cavalera si è messo in proprio, o meglio, ha creato un altro progetto (Soulfly) che è una delle realtà più solide del rock pesante dei nostri giorni. E’ innegabile però che Sepultura siano rimasti uno dei punti fissi per chi ascolta un certo tipo di musica in cui “hard” sia la parola d’ordine. Ecco allora che Roadrunner oggi pubblica un doppio CD ( Under a Pale Grey Sky è il suo titolo), che altro non è se non la registrazione di quella che, a tutti gli effetti è stato l’ultimo concerto realizzato da Sepultura con la formazione originaria, ovvero con Max Cavalera alle chitarre e voce, Igor Cavalera alla batteria, Paulo jr. al basso e Andreas Kisser come secondo chitarrista. Lo show è quindi quello del 16 Dicembre 1996 alla Brixton Academy di Londra. Contiene tutti i pezzi storici del gruppo e in particolare molte canzoni prese da Chaos A.D.. Under a Pale Grey Sky quindi diventa un piccolo testamento nel mondo del rock di oggi, l’ultima chance di ascoltare i Sepultura live con Max Cavaliera. La pubblicazione dell’album non è stata accolta molto bene dalla band, anche per questioni di contratti discografici e screzi con la Roadrunner. In diverse interviste la band non perde occasione per parlare male del disco, che boicottano e paragonano ad una sorta di bootleg. In realtà, al di là dell'operazione commerciale in sé, i fan della band non vedevano l'ora di avere questo disco fra le mani…. La data di uscita del disco in Italia è quella del 2 ottobre e sarà preceduta, a metà mese di settembre, dalla pubblicazione di un DVD. Il DVD si intitola CHAOS DVD ed è la raccolta rimasterizzata dei tre VHS ufficiali che i Sepultura hanno fatto uscire negli anni '90: Under Siege (Live in Barcelona, nel '91),Third World Chaos (nel 1995) e We Are What We Are (nel 1997). In piu sono stati aggiunti bonus featuring presi nel corso degli anni. In pratica si tratta di un DVD che raccoglie tutta la filmografia della band.

SEPULTURA – BIOGRAFIA
Si sono formati a Belo Horizonte, in Brasile, nella metà degli anni 90. Nell’arco della loro carriera discografica (dieci anni di attività) si sono trasformati da una band di death metal a uno degli act più famosi nel mondo del rock più aggressivo. Il loro nome (Sepultura in portoghese significa “bara”) fin dall’inizio metteva subito in chiaro la loro visione dark del mondo e della musica. Ma fin dalle prime registrazioni (Morbid Visions, nel 1986) la band ebbe la furbizia di cantare in inglese, costruendosi quindi un futuro e una credibilità non solo in Brasile ma anche nel resto del mondo. All’interno di questo disco d’esordio i Sepultura inseriscono un brano ("Troops of Doom") che iniziò a far parlare della band. Schizophrenia, il loro secondo lavoro, gli fece guadagnare un contratto con la Roadrunner, che decise poi di ripubblicare il disco in tutto il mondo. Da allora al 1996 (data di scioglimento del gruppo) Sepultura, grazie a una serie di album (Beneath the Remains, Arise, Chaos A.D.) e di brani di successo ("Territory", "Refuse/Resist" e altri ancora) Cavalera & C si sono guadagnati un posto al sole nel mondo del rock pesante. Una tragedia (la morte del figlio di Max Cavaliera in un incidente mentre la band era in tour) e diversi litigi tra Max e il resto del gruppo, portarono Max ad abbandonare la band. Il live che oggi viene pubblicato da Roadrunner è la testimonianza di come stava sul palco uno dei gruppi più aggressivi e originali degli ultimi anni.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)