“Helmut Newton. Fotografie. White Women/ Sleepless Nights/Big Nudes”

“Helmut Newton. Fotografie. White Women/ Sleepless Nights/Big Nudes”

A Venezia fino al 7 agosto 2016 si svolge questa splendida mostra dedicato ad uno dei più importanti esponenti della fotografia del Novecento

“La Casa dei Tre Oci” è il luogo dedicato che accoglie questa mostra di grande interesse culturale e che fa riferimento (come racconta il titolo in modo esplicativo) ai primi tre libri pubblicati e curati dallo stesso Newton, proponendo ai visitatori oltre 200 splendide immagini che raccontano lo stile e la tecnica del fotografo e mettendo in evidenza il modo in cui Newton ha modificato il concetto di fotografia con la sua esperienza.

Il primo dei tre libri è “White Women”: pubblicato nel 1976, mette al centro 81 immagini, a colori e in bianco e nero, nelle quali il corpo femminile viene interpretato nella più pura ed evidente nudità.

Sleepless Nights”, pubblicato nel 1978, offre 69 fotografie, a colori e in bianco e nero, proponendo un immaginario differente e più studiato nel rendere i corpi in atteggiamenti molto provocanti e peculiari, di grande intensità artistica. 

Nel 1981 viene pubblicato “Big Nudes”. E' questo il libro che lo consacra definitivamente come un grande della fotografia artistica: “Big Nudes” contiene 39 scatti, tutti in bianco e nero, di quelle che furono stampate come gigantografie, un formato che Newton valorizza rendendolo nobile e che da allora troverà un suo posto privilegiato e dedicato anche nelle gallerie.

La mostra nasce da un progetto del 2011 della moglie di Newton, June. E' stata organizzata da Civita Tre Venezia in collaborazione proprio con la Helmut Newton Foundation.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)