L'evento dedicato alla fotografia milanese d'autore è arrivato alla sua nona edizione e quest'anno propone una serie di novità molto interessanti, oltre ad un calendario molto più ampio.
L'appuntamento si svolgerà dal 20 aprile al 20 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre 2015. In occasione dell'EXPO è stato, infatti, deciso di definire due momenti dedicati a Photofestival lungo il corso dell'anno, proprio per permettere alla maggior parte delle persone di conoscere le migliori espressioni del mondo fotografico milanese.
L'evento è stato promosso da AIF (Associazione Italiana Foto & Digital Images), avrà il Patrocinio gratuito di EXPO 2015 ed è stato realizzato grazie alla collaborazione, sempre presente e di nuovo confermata, della Camera di Commercio e di Unione Confcommercio di Milano.
Il tema di Photofestival 2015 è: “Dire, fare, mangiare”. Il programma espositivo si svolgerà in molte sedi: oltre alle gallerie d'arte, ci sarà anche lo scenario dei bellissimi Palazzi storici della città, a cominciare da Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara in riferimento al periodo che va dal 20 aprile al 20 giugno e poi Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati per quanto riguarda gli appuntamenti del periodo autunnale.
Le mostre, organizzate dalle gallerie e dallo stesso Photofestival, metteranno in luce non soltanto le opere di fotografi affermati, ma permetteranno anche di conoscere il modus espressivo di molti e interessanti esordienti.
All'interno della manifestazioni saranno organizzati anche degli incontri/lezioni che permetteranno di conoscere e ascoltare il racconto del percorso professionale e dell'esperienza di molti fotografi. Il tutto sarà corredato da un catalogo gratuito a disposizione del pubblico.