Di che colore è il vento

Di che colore è il vento

La manifestazione “Di che colore è il vento” è un'iniziativa dedicata al libro tattile illustrato, in programma a Reggio Emilia dal 22 gennaio al 25 febbraio.

Promossa e organizzata dall'L'Istituto "G. Garibaldi" per i Ciechi e dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, l'iniziativa Di che colore è il vento vuole essere un modo per far conoscere il libro tattile illustrato e creare un punto di incontro fra i non vedenti e chi vuole conoscere e sperimentare nuovi linguaggi, per avvicinarsi a mondi sconosciuti ma non per questo meno ricchi di spunti e stimoli.

L'evento promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi è importante dal punto di vista informativo e della circolazione dei nuovi progetti collegati alla diffusione dei libri tattili: infatti saranno presentati ufficialmente i due progetti “A spasso con le dita” (in collaborazione con EnelCuore Onlus) che permetterà la distribuzione gratuita di un kit di libri tattili editi dalla Federazione alle biblioteche sul territorio regionale, e il concorso creativo “Tocca a te!”,  sull'editoria tattile illustrata.

Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni sulle iniziative promosse durante la manifestazione Di che colore è il vento, si può contattare l'Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi, con sede a Reggio Emilia, al numero telefonico 0522 439305, o attraverso il loro sito ufficiale all'indirizzo www.istitutociechigaribaldi.it.

Cos'è il libro tattile illustrato

I libri tattili illustrati sono studiati per bambini e ragazzi con disabilità visiva totale o parziale, si presentano colorati e costruiti con delle illustrazioni a bassorilievo, in modo che possano essere scoperte attraverso il tatto. Sono dei veri e propri gioca-libri, in cui si richiede un approccio polisensoriale. Dal punto di vista della scrittura, sono stampati con caratteri di stampa ingranditi, accompagnati dalla corrispondente alfabeto braille.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)