Concorso – Scrivi una recensione e vinci un libro
Hai letto un libro pubblicato dalla nostra casa editrice e ti e' piaciuto? Scrivi la recensione e puoi vincere un altro libro a tua scelta. Ogni mese, tra tutte le recensioni registrate sul nostro bookshop, la redazione sceglierà la migliore, in base alla completezza, capacità critica e cura espressiva. Il vincitore sarà avvisato via e-mail e citato in questo spazio e potrà scegliere uno qualsiasi dei libri pubblicati da Marco Valerio Edizioni e riceverlo gratuitamente a casa.
Per partecipare: http://www.marcovalerio.com
Novità in libreria
Oltre la tolleranza. La libertà religiosa nella società multi-etnica. di Salvo Andò, Ciro Sbailò
Con il crollo del muro di Berlino e lo sviluppo dei processi di globalizzazione, la civiltà occidentale s'e' trovata ad affrontare un problema che sembrava sepolto: il conflitto religioso.
Fin dalle proprie origini, la civiltà islamica ha contestato il primato dell'Occidente, rivendicando la propria capacità di raccogliere e custodire sia la tradizione ebraico-cristiana sia l'insegnamento del pensiero greco. I grandi mutamenti geopolitici a cavallo degli anni 80/90, la moltiplicazione dei flussi migratori e i processi di "de-territorializzazione" hanno portato le due civiltà, quella occidentale e quella islamica, a un confronto quotidiano.
Le strutture stesse del diritto occidentale sono messe a dura prova. È sufficiente il vecchio concetto di "tolleranza", che si limita a riconoscere il diritto di ciascuno a coltivare la religione che più gli aggrada?
La tragedia dell'11 settembre ha reso drammaticamente visibile quale potrebbe essere l'esito di uno scontro tra civiltà: le "nuove guerre" e il nuovo terrorismo nascono e si sviluppano secondo logiche che la cultura occidentale non riesce a dominare. Questo libro nasce dall'attività accademica, ma è diretto a un pubblico più ampio di quello universitario e in particolare a chi, pure in tempi tanto difficili, non si rassegna al conflitto delle civiltà.
Alle origini del Cristianesimo. Didachè, Lettera a Diogneto. A cura di Andrea Tomasetto
Questo libro riunisce in un unico volume tre brevi e intensi testi delle origini cristiane. Si tratta di tre piccole perle, che racchiudono la dottrina cristiana in una sintesi mirabile ed affascinante. La Didachè, composta tra il primo ed il secondo secolo dopo Cristo, può essere considerata la Summa della fede cristiana. Scritta, secondo la tradizione, dagli apostoli, raccoglie, in un continuo rimando alla Bibbia, tutto ciò che serve ad un cristiano per vivere nella “via della vita”. La Lettera a Diogneto è stata scritta invece per istruire un neo-convertito sulla religione dei Cristiani. e' perciò un percorso di spiegazione e di approfondimento del “mistero cristiano”, interpretato come la “vera gnosi”, sino a scoprire nei seguaci di Cristo “l’anima del mondo”. La Tradizione Apostolica e' infine una breve presentazione della prima comunità cristiana attraverso i formulari per le celebrazioni ed i riti. Uno spaccato della vita della Chiesa, della sua preghiera, della sua liturgia, colta nel suo nascere.
L'assetto industriale piemontese e i processi di globalizzazione di Giuliano Orlandi
Questa monografia riassume i contenuti delle conferenze tenute dall'Associazione Il Mosaico nel corso del 2003
Nuove edizioni e ristampe
AA.VV. Bibliomanie. Passioni, malattie e dannazioni di chi ama troppo i libri. A cura di Coralba Colomba.
Gaetano Volpi Del furore d'aver libri. Varie Avvertenze Utili, e necessarie agli Amatori dei buoni Libri, disposte per via d'Alfabeto.
Guido da Todi. Le chiavi mistiche allo Yoga. L'antico sentiero alla felicità umana.
Ugo Mazzotta. La moglie del pittore. Le nuove indagini del commissario Prisco. Collana I
Redi Sante Di Pol. Il sistema scolastico italiano. Una guida indispensabile per educatori, insegnanti e per tutti coloro che devono programmare i flussi della popolazione scolastica. Contiene anche il testo del ddl Moratti.
William Quan Judge. L'Oceano della Teosofia. Breve esposizione della filosofia esoterica
Anticipazioni sulle pubblicazioni dei prossimi tre mesi
Paolo Marta. 1+8+4+1 magia. A metà fra saggio e diario, un viaggio poetico nella paternità. Per tutte le copie che vogliono condividere i nove mesi della gestazione. Da non perdere.
Oscar Vestri. Lettere al figlio. Il dramma dei rapporti fra padri e figli quando la coppia si separa. Uno squarcio sui problemi dell'affidamento dei minori e sull'interruzione del processo educativo.
Corrado Farina. Il calzolaio. Un noir di altissimo livello del celebre autore romano va ad arricchire la narrativa Marco Valerio.
Torquato Accetto. Della dissimulazione onesta. Nella serie delle "Bibliomanie" un piccolo classico.
Il portfolio nella scuola dell'infanzia. Metodo, linee guida e manuale alla realizzazione del portfolio multimediale del bambino. A cura della Fism, Federazione Italiana delle Scuole Materne.
Poesie dell'amor duratoro.
Distribuzione libraria – Marco Valerio anche in Sicilia
Continua a crescere e a rinnovarsi la rete distributiva di Marco Valerio Edizioni. Dopo l'ingresso di Aquilone Libri per la Toscana e l'ampliamento della rete in Piemonte, grazie alla collaborazione con Agenzia Libraria, ora i libri di Marco Valerio sono presenti anche in Sicilia, grazie all'accordo stipulato con Pro.Di.Ma di Catania.