Regolamento Premio Internazionale di Letteratura "Cuore di tenebra"
Premio Internazionale di Letteratura "Cuore di tenebra"
Settima edizione 2006
Regolamento:
1) La settima edizione del Premio Letterario Internazionale "Cuore di tenebra" si articola in due sezioni:
Sezione "Poesia", riservata alla poesia edita o inedita. Tema libero:
dovranno essere inviate max 3 poesie in 8 copie a mezzo raccomandata postale, di cui una sola con nome, cognome, indirizzo e numero telefonico.
Sezione "Narrativa", riservata alla narrativa edita o inedita: dovrà essere inviato un racconto di max 20 cartelle dattiloscritte, in 8 copie, a mezzo raccomandata postale, di cui una sola con nome, cognome, indirizzo e numero telefonico
2) La giuria tecnica è composta da:
Patrizia Fazzi – Amministratrice Casa Editrice: Presidente della giuria
Giorgio Bertolizio – Scrittore
Luca Orrico – Poeta
Giulio Milani – Scrittore
Ilaria Donati- Giornalista RDF 102.7
Roberta Scorranese – Giornalista Corriere della sera
Alberto Macaluso – Rappresentante Libreria (La nuova vela – Viareggio)
Vittorio Tommaselli – Rappresentante Libreria ( La Feltrinelli -Pescara)
3) La giuria si riunirà una prima volta entro il 28 febbraio 2006.
Ciascun giurato dopo aver letto i lavori pervenuti segnalerà 10 opere di poesia e 10 di narrativa. I lavori che avranno ottenuto più segnalazioni andranno a comporre la griglia dei finalisti. I finalisti saranno tempestivamente avvisati tramite raccomandata. Le opere finaliste saranno pubblicate sul sito www.edizioniclandestine.com.
I navigatori potranno leggerle ed esprimere il loro voto fino alle 16.00 dell' 11 aprile 2006. La classifica finale sarà stilata in base ai voti della giuria tecnica e dei navigatori. I punteggi e le preferenze di ciascun giurato verranno rese pubbliche. Ai fini della classifica finale ciascun giurato dovrà stilare una graduatoria di merito dal 1° al 10° posto a cui verranno assegnati i seguenti punteggi:
Al 1°- 20 punti, al 2° – 17 punti, al 3°- 15 punti, al 4°-13 punti, al 5°-11 punti, al 6°-9 punti, al 7°-7 punti, all'8°-5 punti, al 9°-3 punti, al 10°-1 punto. Ai fini della classifica finale in base ai voti pervenuti dai navigatori verrà stilata una graduatoria di merito dal 1° al 10° posto a cui verranno assegnati i seguenti punteggi: Al 1°- 32 punti, al 2°-28 punti, al 3°-24 punti, al 4°- 20 punti, al 5°-17 punti, al 6°-14 punti, al 7°-11 punti, all'8°-7 punti, al 9°-4 punti, al 10°-1 punto. La dichiarazione dei vincitori avverrà entro il 15 aprile 2006. Ai vincitori verranno comunicati la data e il luogo della premiazione. I primi classificati di entrambe le sezioni usufruiranno del pernottamento gratuito.
4) I dattiloscritti devono essere inviati a Edizioni Clandestine – Via Baracchini, 182 a – 54037 Massa (MS) entro il 13 dicembre 2005.
5) Non possono partecipare i vincitori delle precedenti edizioni del concorso (Premio Cuore di Tenebra- Narrativa e Poesia) nè gli autori editi da Edizioni Clandestine. Possono partecipare i vincitori del premio Internet e premio Speciale Ed. Clandestine.
6) A parziale copertura delle spese organizzati la quota di partecipazione per ogni singola sezione è di Euro 18, per entrambe di 30 Euro, da
inviare a mezzo vaglia postale, assegno bancario o con versamento sul conto corrente postale N° 41701806 intestato a Edizioni Clandestine, Via Baracchini 182/a, 54037 Marina di Massa – MS, allegando la fotocopia dell'avvenuto versamento ai dattiloscritti.
7) Per eventuali ritardi farà fede il timbro postale.
8) I dattiloscritti inviati non saranno restituiti.
9) La commissione che istituisce il premio sceglierà tra le opere inviate 10 finalisti per sezione.
10) Gli autori finalisti saranno avvisati tempestivamente tramite raccomandata entro il 1 marzo 2006.
11) Le opere finaliste saranno pubblicate sul sito www.edizioniclandestine.com. I navigatori potranno leggerle ed esprimere la loro preferenza tramite e-mail.
12) La classifica finale sarà stilata in base ai voti della giuria tecnica e dei navigatori.
13) I premi assegnati dovranno essere ritirati dai vincitori, la mancata presenza alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio in denaro.
14) La dichiarazione dei vincitori avverrà entro il 15 aprile 2006.
15) La premiazione avverrà sabato 27 maggio 2006 presso L'Agenzia per il Turismo di Massa Carrara Via Lungomare Vespucci 24 (Marina di Massa) alle ore 21.00
16) I primi classificati di entrambe le sezioni usufruiranno del pernottamento gratuito.
17) Premi:
Sezione Poesia:
1° premio Euro 700 + trofeo "Cuore di tenebra" laminato argento offerto.
2° premio Euro 300 + targa.
3° premio Euro 150 + targa.
Edizioni Clandestine pubblicherà le dieci opere finaliste in una raccolta distribuita su tutto il territorio nazionale. Gli autori pubblicati riceveranno una copia omaggio. L'uscita è prevista per aprile 2005.
Sezione Narrativa:
1° premio Euro 700 e trofeo "Cuore di tenebra" laminato argento.
2° premio Euro 300 + targa.
3° premio Euro 150 + targa.
Edizioni Clandestine pubblicherà le dieci opere finaliste in una raccolta distribuita su tutto il territorio nazionale. Gli autori pubblicati riceveranno una copia omaggio. L'uscita è prevista per aprile 2005.
Premio speciale "Edizioni Clandestine":
Contratto di pubblicazione con Edizioni Clandestine e trofeo laminato argento.
Verrà assegnato ad un'opera di poesia o narrativa tra quelle finaliste dalla casa editrice.
Premio "Internet"
Sezione Poesia: Euro 200 e targa.
Sezione Narrativa: Euro 200 e targa.
Verranno assegnati agli autori finalisti che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze via Internet.
19) Con l'iscrizione al concorso i partecipanti danno il consenso, se presenti tra i dieci finalisti delle due sezioni, alla pubblicazione delle loro opere per la raccolta edita da Edizioni Clandestine. L'autore resta proprietario esclusivo della propria opera e libero di pubblicarla con altri editori. Non saranno corrisposti diritti d'autore. I titoli delle raccolte saranno "Le stagioni di pietra" (Narrativa) e "Qualcosa di orfico" (Poesia).
20) I premi in denaro non sono cumulabili.