Cercansi band emergenti che vogliano partecipare ad un concorso musicale nazionale e, in caso di vittoria, vedere realizzato un vero e proprio video clip. A lanciare l'appello è il Giffoni Music Concept, l'appuntamento musicale del Giffoni Film Festival che, anche quest'anno, punta l'attenzione su artisti e gruppi esordienti. Lo farà dando l'opportunità a 10 giovani artisti/band di esibirsi in gara nel corso di cinque serate dedicate al Giffoni Music Concept (in programma a Giffoni Valle Piana (SA) nel corso della 34/esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà dal 17 luglio al 24 luglio) e puntando su una novità: l'entrata in competizione anche di brani in dialetto, attualmente esclusi da altre competizioni musicali di carattere nazionale.
Ad oggi sono circa 300 i demo che sono arrivati da tutta Italia e non solo. Se, infatti, la Toscana è la regione più rappresentata ed in prima fila spiccano anche Cagliari e Mazara Del Vallo, a inviare richieste di partecipazione sono stati anche band del Lussemburgo e di Malta. La data finale entro e non oltre la quale poter inviare i propri demo è il 30 maggio. Dopo di che i cantanti/cantautori/band esordienti in possesso dei requisiti richiesti – un brano inedito da proporre e avere inciso un disco o un CD, ma essere privi di editore musicale e di contratto discografico e manageriale – saranno ulteriormente selezionati dalla Direzione Artistica del Festival, secondo criteri di valutazione che dovranno tenere conto della validità artistica e dell'originalità dei brani.
Questa prima fase della selezione, che quest' anno per la prima volta è avvenuta anche tramite internet, avverrà sulla base dell'ascolto della canzone inedita. I dieci finalisti, invece, avranno l'opportunità di salire sul grande palco del Giffoni Music Concept, di esibirsi dal vivo dal 18 al 23 luglio ed essere giudicati da una giuria di 50 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Le band/artisti che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 30 maggio un demo, corredato di scheda tecnica e foto, a Giffoni Music Concept c/o MN – via Aniene 14 – 00198 Roma.