Generalmente contest musicali, festival, premi e bandi di concorso che riguardano l'attività musicale sono dedicati sempre agli interpreti di brani, ma mai agli autori degli stessi.
A colmare questa mancanza ci pensa “Genova per voi”, il primo talent italiano dedicato agli autori di canzoni.
La città di Genova è da sempre associata alla musica, grazie alla grande tradizione cantautorale che, a partire dalle strette stradine del centro, hanno diramato in Italia e all'estero le splendide note di Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Gino Paoli e molti altri.
Oggi la città ha deciso di onorare questa tradizione proiettandola nel presente ma soprattutto verso il futuro, lanciando quest'importante contest nazionale alla ricerca dei migliori autori emergenti.
Il premio? Un contratto discografico con la Universal Music/Ricordi. Niente esibizioni sottopagate o fantomatiche occasione di "grande visibilità" ma un'opportunità concreta e di primo livello, un contratto di lavoro.
Un'occasione imperdibile per chi cerca di farsi strada nell'intricato mondo della musica commerciale, resa possibile grazie alla sinergia di istituzioni importanti come l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Genova, la Universal Music Publishing – Casa Ricordi, Fondazione Teatro Stabile, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Società per Cornigliano.
Le selezioni si baseranno su due categorie distinte di opere musicali, “Canzoni” e “Rap/Hip Pop” e porteranno alla proclamazione di 11 finalisti per ogni sezione, che parteciperanno ad uno stage/laboratorio che si svolgerà a Genova durante il mese di Settembre, per poi accedere alle serate finali che porteranno alla scelta di un singolo vincitore per ogni categoria.
La partecipazione al concorso è gratuita e tutti gli interessati potranno reperire le informazioni del caso sul blog http://genovapervoi.com.
La prima fase di selezione sarà curata da un team di oltre 100 di giornalisti musicali di tutta Italia, ognuno dei quali individuerà un proprio candidato, scelto dalla propria area di pertinenza.
Tra i vari media che collaborano con il concorso spicca l'abruzzese Radio Delta 1, che ha instaurato una partnership con “Genova per voi” attraverso il programma radiofonico “Saranno Calibri” di Ilaria Cappelluti, dedicato espressamente alla scoperta di nuovi talenti musicali.
Tra gli artisti che hanno inviato il proprio materiale alla redazione del programma, saranno selezionati ben due cantautori che potranno accedere direttamente alle semifinali di “Genova per voi”.
Il termine per candidarsi è scaduto il 2 maggio e da oggi la giuria nazionale è al lavoro per selezionare i semifinalisti.
Dallo staff di Librerie.it un in bocca al lupo a tutti gli autori musicali in gara!