Il word of mouth è su internet un metodo quasi virale, che consente di propagare la propria voce velocemente in tutto il mondo, come è successo alla band brasiliana di Vinicius Nisi…
Lo sa bene Vinicius Nisi, musicista brasiliano che ha registrato con la sua band un video amatoriale del suo nuovo singolo Oraçao, postandolo su youtube per diffonderlo. Forse neppure i protagonisti del video si aspettavano che in pochi giorni il link youtube del loro pezzo raggiungesse l'astronomica cifra di 2 milioni di contatti.
Gli utenti hanno apprezzato talmente tanto la canzone di Vinicius Nisi che hanno cominciato in massa a condividerlo sui profili personali dei Social Network in cui sono iscritti.
Da Facebook a Twitter fino a MySpace il videoclip di Oraçao ha cominciato a diffondersi sul web in maniera esponenziale, volando veloce di bocca in bocca, di click in click, fino a far asserire alla critica e agli esperti del web che il pezzo di questa band semisconosciuta già si candida a diventare il tormentone estivo mondiale. Ritmo trascinante e corale, l'allegria di un gruppo di amici ha conquistato un pubblico virtuale che ha premiato la band con pubblicità gratuita, semplicemente condividendo la performance.
Oraçao su YouTube
Dal Brasile a tutto il Mondo, senza passare da nessuna casa discografica ma unicamente da un social network per la condivisione di video, la vetrina più famosa del web YouTube. Non è la prima volta che comuni utenti internet siano diventati delle vere e proprie star nei loro paesi di origine grazie alla potenza del passaparola e delle condivisioni del loro video su YouTube, che sta diventando un mezzo promozionale potentissimo, capace di arrivare in pochi istanti a un numero potenzialmente infinito di persone in tutto il globo.