NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2020

NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2020

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival si svolgerà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020: il Festival Internazionale del Giallo e del Noir torna con la sua 14esima edizione e con la partecipazione di importanti autori di genere italiani e stranieri.

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è dedicato ad un genere letterario che negli ultimi anni è sempre più seguito e apprezzato. Il Festival, nato grazie al lavoro di Paolo Roversi, si svolge a Suzzara che offre una location suggestiva e tutta da vivere durante le giornate dell’evento.

NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

La manifestazione ha conquistato sempre più visibilità e fama e ogni anno mette sotto ai riflettori questa bella cittadina dell’Oltrepò mantovano.

Ogni anno, per tre giorni, diventa, infatti, la capitale della letteratura gialla e noir, si anima completamente sia grazie alla presenza dei tanti ospiti, sia con gli appuntamenti previsti nel programma del Festival.

Il bello del NebbiaGialla Noir Festival è che gli scrittori partecipano come ospiti a tutto tondo. Oltre ad ascoltarli nelle presentazioni, con loro si potrà, infatti, interagire, parlare, bere o mangiare. In occasione di questo evento, quindi, viene anche valorizzato il territorio e l’offerta di Suzzara dal punto di vista enogastronomico.

Nomi di alta qualità

Tra gli autori che parteciperanno al NebbiaGialla Suzzara Festival 2020 ci sono nomi come quelli di Massimo Carlotto, Paola Barbato, Maurizio de Giovanni.

Ci sarà, naturalmente Barbara Baraldi, che, con il suo libro Aurora nel buio, è stata la vincitrice del Premio 2018 per romanzi editi.

Barbara Baraldi NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Oltre quelli che sono considerati attualmente i maggiori scrittori italiani di questo genere letterario, non mancheranno ospiti di fama internazionale, tra cui Sam Miller.

Eventi e Premi

Durante il Festival vengono organizzati molti appuntamenti. Ci saranno presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde, ma anche l’organizzazione di aperitivi, pranzi, cene con gli scrittori.

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è legato, naturalmente, anche a Premi letterari di genere. I bandi sono relativi al Premio NebbiaGialla per la letteratura edita, al Premio NebbiaGialla per racconti inediti, al Premio NebbiaGialla per romanzi inediti.

NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Ogni bando viene proposto durante il Festival e per gli autori di romanzi editi si fa riferimento alle pubblicazioni dell’anno precedente. Nei successivi due mesi le case editrici inviano i loro romanzi. Da una prima lettura si selezionano i nomi di dieci semifinalisti. Tra questi, grazie al lavoro e alla lettura seguente della giuria di qualità, sono scelti tre nomi che vanno a comporre la rosa dei finalisti.

I tre finalisti, a loro volta, passano al vaglio della giuria popolare che è composta da 50 membri, di cui 30 devono, però, essere abitanti di Suzzara. La proclamazione del vincitore, infine, avviene durante il mese di settembre.

Per avere ulteriori info sul programma del Festival 2020 è possibile collegarsi al sito www.nebbiagialla.eu oppure seguire la Pagina Facebook dedicata.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)