Writers Gli scrittori si raccontano: l’edizione 2020 di questo evento letterario si svolgerà dal 31 gennaio al 2 febbraio e si svilupperà sul tema E in questo chiaroscuro nascono i mostri.
Writers Gli scrittori si raccontano, organizzato da Frigoriferi Milanesi, ha avuto inizio nel 2012 con quella che fu l’edizione zero. Nel tempo si è confermato come evento di grande successo e con crescente partecipazione.

Foto di Renzo Chiesa
Lo scopo della manifestazione è realizzare un incontro tra gli scrittori e il loro pubblico che, però, possa andare oltre quanto accade durante, ad esempio, una presentazione di libri. Vuole essere, cioè, un momento di condivisione a tutto tondo e che possa anche caratterizzarsi con una contaminazione tra la scrittura e le altre arti.
Writers Gli scrittori si raccontano
Gli incontri di Writers si sono sempre distinti, quindi, per essere diversi da quelli che si hanno durante i classici festival letterari o le fiere di settore.
Gli scrittori ospiti si mettono in diretto contatto con il pubblico e in un modo che può essere definito intimo e informale. Tutto avviene in maniera spontanea e si svolge tramite il raccontarsi e con il supporto di mostre, di concerti, di letture.
E in questo chiaroscuro nascono i mostri
Il titolo del tema di questa ottava edizione, E in questo chiaroscuro nascono i mostri, fa riferimento a quella che è l’attualità più pericolosa che domina questo periodo storico.
I mostri non sono altro che persone esattamente come tutti, ma che in un determinato momento svelano la loro vera natura fatta di intolleranza e di odio. I mostri sono quelle persone che vivono nel disprezzo e portano così a far precipitare tutti verso il baratro di un passato sepolto e che, invece, rischia di manifestarsi di nuovo.
Il compito degli scrittori e degli artisti che parteciperanno a Writers Gli scrittori si raccontano 2020 sarà, dunque, quello di immergersi in questa situazione, vedere oltre la nebbia che i mostri generano e dialogando su questo in maniera creativa con il pubblico. E questo, come sempre, avverrà, tramite il momento del racconto, ma anche recitando e cantando.
L’evento si svolgerà a Milano, presso il complesso dei Frigoriferi Milanesi, in Via Piranesi 10. Per avere ulteriori info sulla manifestazione e sul programma delle tre giornate è possibile collegarsi al sito writersfestival.it e alla Pagina Facebook dedicata.