Premio Letterario Giuseppe Dessì 2011

Premio Letterario Giuseppe Dessì 2011

Come ogni anno, torna a settembre uno fra gli eventi letterari più attesi, dedicato alla narrativa e alla poesia edita in Italia. Il Premio Letterario Giuseppe Dessì, organizzato dall'omonima Fondazione Letteraria, premia quest'anno sei grandi autori della narrativa e della poesia, i finalisti dell'edizione 2011, sono Niccolò Ammaniti con “Io e te” (Einaudi), Francesco Piccolo con “Momenti di trascurabile felicità” (Einaudi) e Gianluigi Ricuperati con “Il mio impero è nell’aria” (Minimum Fax) per la sezione dedicata alla Narrativa, mentre Milo De Angelis con “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori), Eugenio De Signoribus con “Trinità dell’esodo (2005-2010)” (Garzanti) e Alessandro Rivali con “La caduta di Bisanzio” (Jaca Book) sono i tre finalisti della sezione Poesia.

Oltre ai premi agli autori, verranno consegnati due premi speciali ad Ascanio Celestini e Paolo Grossi, per il loro impegno nel panorama culturale e nella ricerca letteraria. Tante le manifestazioni collaterali, dagli eventi dedicati ai più piccoli, fino ai convegni e agli spettacoli teatrali e musicali.

Uno sguardo in macchina

Il Premio Letterario Giuseppe Dessì affronta non solo temi strettamente legati al mondo editoriale e della scrittura, fin dai primi anni infatti anche il cinema e l'arte delle immagini in movimento hanno avuto ampio spazio nel programma. “Angelus Hiroshimae”, film di Giancarlo Planta con Franco Nero, sarà proiettato nei giorni del festival letterario con l'intervento del regista e dell'attore, un incontro che sarà coordinato dal critico cinematografico Gianni Olla e dall'editore Paolo Lusci.

Programma Premio Letterario Giuseppe Dessì 2011

Il programma completo della settimana dedicata alla cultura e alla letteratura italiane è disponibile nel sito ufficiale della Fondazione Giuseppe Dessì all'indirizzo www.fondazionedessi.it. L'immagine della XXVI edizione del premio è curata dall'artista Emiliano Billai.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)