Niccolò Ammaniti non delude le aspettative del suo vasto pubblico: Io e te è un romanzo in cui l'autore racconta la settimana solitaria di un adolescente, che decide di vivere sette giorni di eremitaggio nella sua cantina.
Lorenzo Cuni ha quattordici anni e frequenta il Liceo Classico. Non si trova bene nella sua scuola, come molti adolescenti si sente diverso, sbagliato: per questo cerca di imitare nei gesti e negli atteggiamenti i suoi compagni, per esser come loro, per essere integrato. Però non ci riesce, è un modo di essere che non gli appartiene.
Così quando scopre che i suoi compagni devono andare per una settimana a Cortina, a sciare, dice ai suoi genitori che è stato invitato anche lui. Ma non è vero. In realtà prende delle scorte di cibo, il suo cellulare, e si chiude per un'intera settimana nella cantina del suo palazzo, da solo, come un piccolo eremita in contrasto con il mondo che lo circonda.
Olivia
La sua solitudine viene interrotta dall'arrivo nel suo nascondiglio della sorellastra Olivia. Ha ventitrè anni ed è la figlia di primo letto del padre. Olivia è disincantata, ed è magra, una magrezza data dall'abuso di droghe.
Eppure quelle due anime, prima di allora tanto lontane, trovano un punto d'incontro, una dolcezza, una complicità e un affetto che neanche loro credevano possibile.
Fino all'ultimo giorno, suggellato da un ballo e da un biglietto, che Lorenzo leggerà solo dieci anni più tardi, quando incontrerà nuovamente la sorella.
Romanzo di formazione
Niccolò Ammaniti torna con il romanzo Io e te ad un tema che gli è particolarmente caro: l'adolescenza e le sue contraddizioni. Nell'inadeguatezza del giovane Lorenzo c'è tutto un mondo al confine, quello fra l'infanzia e l'età adulta, fra i giochi e le responsabilità.
Autore: Niccolò Ammaniti
Editore: Einaudi
Pagine: 116