Libri di filosofia

Aforismi

Aforismi
Autore: 
Oscar Wilde

Torna il genio sfrontato e ribelle di Oscar Wilde.

Grazie a Facebook e alla sua cultura di "post" mordi e fuggi, gli Aforismi, di questo pungente e arguto autore, sono tornati più che mai alla ribalta.

Pubblicata un anno dopo la sua morte, questa raccolta rappresenta una parte minore della sua eccezionale produzione, ma ne è un significativo compimento.

Frammenti di cultura del Novecento

Frammenti di cultura del Novecento
Autore: 
Ivan Pozzoni

Una raccolta di "schegge del Novecento" (i Frammenti che danno il titolo all'opera) compone l'identità di questo volume, che si propone di ricercare un nucleo che possa accomunare filosofi, pensatori e personalità intellettuali del secolo scorso.

La Mente Cosmica - Una metafisica del pensiero

La Mente Cosmica - Una metafisica del pensiero
Autore: 
Roberta Lugoli

Spesso ci si chiede se la filosofia possa risolvere dubbi e problematiche di carattere pratico o se invece sia pura e sterile speculazione. La stessa domanda se l’è posta l’autrice di questo libro, Roberta Lugoli, filosofa e docente di filosofia, come si direbbe, “ortodossa” a pieno titolo.

Auschwitz e Dio

approccio storico, per approfondire il tema del male in occasione della ricorren
Autore: 
Daniele Mantegazza

Questa riflessione ha avuto origine dall’esigenza da parte di alcuni adulti partecipanti ad un corso, intitolato Gesù di Nazaret: un approccio storico, per approfondire il tema del male in occasione della ricorrenza della GIORNATA DELLA MEMORIA (27 gennaio).

Uomini tra realtà e immaterialità

Uomini tra realtà e immaterialità
Autore: 
Valeria Di Felice

Uomini tra realtà e immaterialità di Valeria Di Felice è uno studio pregevole sull’attività umana più misteriosa e nello stesso tempo più pericolosa: l’attività intellettuale.

Ogni uomo – scrive l’autrice – eredita un patrimonio intellettuale e materiale; però, egli non si limita ad imitarlo, ma lo interpreta e lo ridefinisce, assumendo in tal modo un ruolo attivo.

In vino veritas

In vino veritas

Un dialogo a cinque voci sul tema dell'amore. Non l'eros antico però, bensì il rapporto tra i due sessi così come si era andato delineando sull'onda di due svolte epocali: l'avvento del Cristianesimo e la Rivoluzione francese.

Il senso del vedere

Il senso del vedere
Autore: 
Charles Goodwin

La visione è un canale essenziale attraverso cui gli esseri umani si scambiano informazioni, comunicano e cooperano tra loro.

Figure del corpo

Figure del corpo
Autore: 
Jacques Fontanille

Rifigurazione complessiva della teoria e dell’analisi testuale all’insegna del sensibile, questo volume rappresenta una delle punte più avanzate e radicali della ricerca semiotica.

Politica e racconto

Politica e racconto
Autore: 
Olivia Guaraldo

Il rapporto tra filosofia e politica è stato un nodo cruciale del xx secolo.

Nevrosi, idiozie e malefatte dei grandi filosofi

Nevrosi, idiozie e malefatte dei grandi filosofi
Autore: 
Giorgio Bertolizio

Menti eccelse o abiette personalità? Uomini che hanno raggiunto un’invidiabile serenità interiore o facili esempi delle più comuni debolezze?

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874