Linguistica, dizionari, enciclopedie

Piöcc & Pölec

Piöcc & Pölec
Autore: 
Ornella Olfi

Tasselli di vita quotidiana, fede genuina, saggezza popolare, ironia pungente, allegria e molto altro ancora in questa raccolta di storielle, proverbi, canti, filastrocche, preghiere, ninne nanne in dialetto bresciano, intitolata PIÖCC E PÖLEC. Ogni argomento è introdotto da mie poesie in dialetto, per unire il passato al presente con un tocco personale.

Dizionario guida alla scelta dei sinonimi e dei contrari nella lingua italiana

Dizionario guida alla scelta dei sinonimi e dei contrari
Autore: 
Renato Rosselli

Il dizionario dei sinonimi di Rosselli è il risultato di una approfondita ricognizione della storia e delle questioni teoriche peculiari di questo particolare settore della lessicografia; l’Autore muove dal riconoscimento della validità del metodo adottato da Niccolò Tommaseo nella sua grande opera conclusa nel 1864, modificandolo secondo le acquisizioni della moderna linguistica e rispecchiando una concezione ben diversa della lingua italiana.   

Il parlar spedito

Il parlar spedito
Autore: 
Elena Pistolesi

"Il parlar spedito" è una sintesi sull'italiano scritto mediato dal computer e dal telefono cellulare. Il libro espone in modo chiaro e autorevole i risultati di una ricerca pluriennale sulla lingua dei nuovi media.

Ferdinand De Saussure

Ferdinand De Saussure
Autore: 
Massimo Prampolini

Un agile strumento didattico per ricostruire la figura e il pensiero di uno dei padri della linguistica moderna, con utili "pop up" che spiegano il quadro storico e il clima culturale nei quali furono concepite le teorie principali.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874