Libri di storia

Le spie del Vaticano

Autore: 
Mark Riebling

Le spie del Vaticano”: il libro dello storico Mark Riebling racconta ciò che accadde durante il periodo di pontificato di Pio XII e mette la figura di questo Papa in una nuova prospettiva

Mark Riebling è un esperto di storia, un analista politico ed ha scritto alcuni saggi molto interessanti. La sua prima pubblicazione ha come titolo: “Wedge. The secret war between the FBI e CIA”.

Possa il mio sangue servire

Autore: 
Aldo Cazzullo

Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza” è il titolo del nuovo libro di Aldo Cazzullo che racconta le storie di chi ha vissuto con eroismo quel periodo storico così importante

I tre giorni di Pompei

Autore: 
Alberto Angela

Alberto Angela racconta, nel suo stile chiaro, sintetico e visivo, gli ultimi giorni di Pompei

Siamo a Pompei e siamo in un giorno di ottobre. E' un venerdì, ma non è un giorno qualsiasi, perché segna la data del risveglio del Vesuvius, il vulcano che sta per esplodere causando uno degli eventi naturali più disastrosi della storia e portando la più totale distruzione nella città

Giulia, una donna fra due Papi

Giulia, una donna fra due Papi

Giulia Farnese è una delle donne più controverse della storia italiana, storia che nel periodo a cavallo tra il 1400 e il 1500 ha visto protagonista lo Stato Vaticano e i Papi che si sono susseguiti, affamati di soldi e potere.

Giulia fu allontanata da Roma dal fratello Alessandro e ricorda gli avvenimenti che hanno distinto la sua esistenza, e cioé i fatti che l’hanno portata ad essere ricordata come una delle donne più affascinanti della Storia.

Il treno fantasma

Il treno fantasma - Odissea di un soldato
Autore: 
Massimo Brunello

Il romanzo di Massimo Brunello riprende situazioni socio-politiche e soprattutto storiche che sono tuttora vive nel nostro Paese, e che fanno parte della nostra storia recente, mantenendo fondamenta nell'immaginario collettivo.

Ferdinando IV e il suo ultimo amore

Ferdinando IV e il suo ultimo amore

In questo studio storico-biografico il Di Giacomo tratteggia la figura morale di re Ferdinando IV di Borbone, seguendo in particolare la fase finale del suo lungo regno a partire dal 1814, anno del secondo matrimonio con Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia; sullo sfondo, la vita della corte borbonica e la Napoli dell’età della Restaurazione.

Di regine, di sante e di streghe

Di regine, di sante e di streghe - Storie di donne del medioevo

Le storie di queste donne ci raccontano un'altra faccia del Medioevo, un'era percepita come "epoca buia" ma che in realtà era anche un momento di vivacità intellettuale, anche per le donne.

Con una punta di sfida cerca di dimostrare come le donne di allora potevano avere un grande potere, a volte superiore a quello che la donna ha oggi. Con questo libro si vuole dare un "equilibrio di genere" raccontando la parte meno conosciuta.

Il Terrorismo

Il Terrorismo

Il saggio di Antonella Colonna Vilasi sul terrorismo possiede sicuramente il raro pregio della chiarezza. La narrazione del fenomeno stragista procede, infatti, in modo fluido, armonico, sintetico, illuminante; e si compone, come per un prezioso mosaico (arricchito, in questo caso, dalla prefazione di Piero Luigi Vigna), di tre grandi tessere ovvero di tre capitoli che racchiudono la storia e le vicende di quegli anni di piombo.

L’insediamento protostorico di Colle Di Marzio di Martinsicuro

L’insediamento protostorico di Colle Di Marzio di Martinsicuro
Autore: 
Giacomo De Iuliis

E’ un testo storico che ripercorre le tappe principali dell’insediamento di Colle Di Marzio di Martinsicuro, con particolare attenzione alle dinamiche economiche e sociali.

La storia delle ricerche archeologiche a Colle Di Marzio è relativamente breve ma ricca di importanti risultati. Resti di un abitato protostorico vennero alla luce nell’estate del 1963.

Impero

Impero
Autore: 
Alberto Angela

La storia delle antiche civiltà è un tema che ancora oggi affascina e incuriosisce i lettori. Imperò è un libro curato da Alberto Angela che si sofferma sulla civiltà romana ai tempi del vasto Impero Romano, fra le usanze e i costumi dei territori che esso comprendeva.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874