
Nicolò Ammaniti nasce a Roma nel 1966. Pubblica il suo primo libro Branchie! nel 1994, con la casa editrice Ediesse, ripubblicato tre anni più tardi dall'Einaudi.
Prima di diventare uno scrittore di successo, ha frequentato la facoltà di biologia di Roma, ma ha presto capito che non era quella la sua strada. Dopo l'esordio letterario ha infatti pubblicato diversi altri romanzi, e raccolte di racconti. Non solo, nel 1995 pubblica, assieme a suo padre Massimo, un saggio dal titolo Nel nome del figlio, edito da Mondadori.
Il cinema è un altro elemento presente nella vita professionale di Niccolò Ammaniti fin dai suoi esordi letterari. Dal suo primo libro è tratto l'omonimo film interpretato da Gianluca Grignani e Valentina Cervi per la regia di Francesco Ranieri Martinotti. Nel 1996 lui e sua sorella sono gli attori del film slow budget Cresceranno i carciofi a Mimongo.
Il suo maggior successo letterario è il romanzo Io non ho paura, pubblicato nel 2001 dall'Einaudi, da cui è stato tratto il toccante film omonimo di Gabriele Salvatores (2003). Da allora Niccolò Ammaniti è considerato uno dei principali scrittori italiani, la sua scrittura ironica e riflessiva, i suoi romanzi di formazione dedicati all'adolescenza e alle contraddizioni del passaggio fra l'infanzia e l'età adulta, presenti non solo in quest'ultimo suo romanzo, Io e te, ma anche in Come Dio comanda (Premio Strega nel 2007), da cui è tratto l'omonimo film diretto ancora una volta dal maestro del cinema Gabriele Salvatores.
Niccolò Ammaniti ama anche la musica, e proprio per questa sua passione cura una ribrica del periodico xL, allegato mensile del quotidiano LaRepubblica.
Tutti i suoi libri
Niccolò Ammaniti ha scritto romanzi e raccolte di racconti per diverse case editrici, fra i romanzi ricordiamo branchie!(Ediesse, 1994); Fango (Mondadori, 1996); Ti prendo e ti porto via (Mondadori, 1999); Io non ho paura (Einaudi, 2001); Come Dio comanda (Mondadori, 2006); Che la festa cominci (Einaudi, 2009); Io e te (Einaudi, 2010).
Visualizzazione di 3 risultatiOrdina in base al più recente