Una vita nuova: il nuovo libro di Fabio Volo, subito best seller nella classifica delle vendite, racconta di due amici in viaggio per l’Italia a bordo di una vecchia Fiat 850 Spider di colore rosso.
Fabio Volo ha iniziato la sua carriera come cantante, ma è diventato famoso nelle vesti prima di conduttore radiofonico e poi di programmi televisivi importanti, tra cui Le Iene.
Oltre questo, nel 2001 ha iniziato la sua carriera di scrittore con la pubblicazione del primo libro, Esco a fare due passi. A questo ne sono seguiti molti altri, tutti con un grandissimo successo dal punto di vista delle vendite. Nel 2021, festeggiando anche il ventennale dalla pubblicazione del primo libro, è uscito il suo ultimo lavoro editoriale, Una vita nuova (Mondadori).
Andrea e Paolo
I protagonisti del libro sono due amici, Andrea e Paolo ed è quest’ultimo che racconta in prima persona quello che accade.
Di loro due si può dire che sono i classici amici da sempre. Hanno una quarantina di anni, stanno, quindi, vivendo l’età tipica in cui si inizia a vivere qualche crisi e, nel loro caso, riguarda la vita privata e il rapporto di coppia che stanno vivendo, ognuno, con un problema diverso.
Per Andrea, che sta con Marina, è quello di non riuscire ad avere un figlio. Per Paolo, che sta con Alice, con cui ha un bambino che si chiama Tommaso, sta nel fatto che la vita di coppia non sembra più essere armoniosa, qualcosa è cambiato e tutto sembra ormai poco soddisfacente.
Una Fiat 850 spider rossa
C’è, però, un’altra importante protagonista de Una vita nuova ed è un’automobile. E’ la Fiat 850 Spider rossa che una volta apparteneva al padre di Paolo, anche se per lui non era solo un’automobile, ma la sua automobile.
Il padre di Paolo l’aveva acquistata prima di conoscere sua madre e, dopo il matrimonio, l’aveva usata anche per fare con lei il viaggio di nozze.
Quella Spider rossa era la sua passione, ma aveva dovuto rinunciarvi quando la famiglia aveva cominciato ad allargarsi e, allora, certo, quella macchina a due posti era diventata scomoda. Alla fine, quindi, aveva dovuto venderla, però non l’aveva mai dimenticata. Era sempre nel suo cuore e le foto che la ritraevano, infatti, erano le uniche in bella vista sulle pareti del suo studio.
Una vita nuova
C’è di meglio per due amici di vecchia data, che stanno vivendo un periodo critico della loro vita, di poter fare un viaggio insieme?
Nelle pagine de Una vita nuova vediamo, allora, Paolo e Andrea che si avventurano dalla Puglia a Milano proprio a bordo di quella macchina che Paolo ha recuperato e che vuole riportare a suo padre facendogli una sorpresa.
Viaggiano da soli, sulla strada, in completa libertà, come se non esistesse nessun altro problema, a bordo di quell’auto così particolare, con il vento che soffia tra i capelli e la musica a alto volume: a loro sembra davvero di essere in un’altra dimensione.
Il viaggio permetterà ai due amici non solo di percorrere tanti chilometri e di avere, finalmente, il tempo di ammirare paesaggi diversi, di vivere situazioni divertenti e impreviste, ma sarà, soprattutto, l’occasione giusta per parlare di tutto quello che riguarda le loro vite e di come sono cambiate.
Parlano di tutto a bordo di quell’auto, delle storie d’amore, delle scelte di lavoro, parlano, in pratica, della vita e lo fanno con quella leggerezza che, alla, fine aiuta a vedere tutto da una prospettiva diversa…
Vuoi una maggiore visibilità online per la tua attività o per la tua azienda e aumentare le tue vendite e il tuo fatturato? Noi di Genesi.it mettiamo a disposizione la nostra professionalità ultra-ventennale e i nostri servizi di web marketing: contattaci sul nostro sito.
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Pagine: 204