Adrenalina

Adrenalina

Adrenalina. My Untold Stories è il terzo libro autobiografico pubblicato da Zlatan Ibrahimovic e può essere definito quello del racconto della sua maturità. Come lui stesso dice nelle pagine introduttive, il fatto che il tempo stia passando e che sia arrivato all’età di 40 anni lo porta a riflettere su un futuro che è incerto, quindi a provare ansia per non riuscire a capire cosa gli accadrà una volta che avrà lasciato il calcio. Dentro di lui c’è la consapevolezza che tutto stia cambiando. Si rende conto che accanto a quell’adrenalina che ha sempre caratterizzato la sua vita e la sua carriera c’è ora anche il desiderio di trovare un equilibrio. Per lui è, insomma, arrivato il tempo di tirare le somme del percorso fatto finora e lo fa raccontandosi soprattutto come uomo e non più solo come calciatore.

Categorie: ,
Editore: Cairo
Codice EAN: 978-8830901988Pagine: 272Anno di pubblicazione: Libri 2021

Adrenalina. My Untold Stories è il titolo del terzo libro pubblicato da Zlatan Ibrahimovic: il grande calciatore svedese, arrivato ai 40 anni, continua a raccontare il suo percorso di vita e di campione.

Il nome di Zlatan Ibrahimovic è famoso nel mondo come quello di uno dei più forti attaccanti di tutti i tempi. Nato in Svezia da una famiglia di origine iugoslava, ha militato in molte squadre: dalla Juventus all’Ajax, al Manchester United, al Milan. E molte sono state le sue vittorie e i traguardi sul campo di gioco.

Zlatan ha 40 anni

Ibrahimovic è nato il 3 ottobre 1981. Ha quindi, festeggiato i suoi 40 anni. E’ un’età importante e critica per tutti e anche per lui, come per chiunque, è arrivato il momento della riflessione, di guardare indietro a quello che è stato il suo percorso nel calcio, ma non solo.

Nella sua prima autobiografia, pubblicata nel 2011, che aveva come titolo Io, Ibra, ha raccontato la prima parte della sua vita, le sue esperienze, le tante difficoltà che ci sono state per lui prima di diventare uno sportivo famoso. Ha fatto, cioè, conoscere prima di tutto quella voglia di rivincita che è sempre stata il suo marchio esistenziale, quella volontà che dalla periferia in cui è nato lo avrebbe portato alle vette a cui è, poi, arrivato.

Adrenalina

Adrenalina è il suo terzo libro e ha come sottotitolo My Untold Stories. E’ stato scritto insieme con il giornalista Luigi Garlando e Ibrahimovic lo ha dedicato a tutti quelli che, come lui, amano le rovesciate: quel modo di spostarsi nell’aria che gli è tipico e gli consente di vedere tutto da una diversa prospettiva.

E’ proprio questo che sta facendo anche adesso che ha compiuto 40 anni e sta guardando tutto da un’altra prospettiva. E’ arrivato anche lui a quell’età in cui tutto cambia e tanto più questo accade nella vita di un calciatore professionista come lui.

Avere 40 anni vuol dire, infatti, iniziare ad accettare che, con l’età che avanza, inizia a perdere quella elasticità che prima gli era propria. Significa rendersi conto che i suoi due figli stanno crescendo, che non sono più bambini piccoli. E’ arrivato anche per lui, insomma, il momento giusto per tirare le famose somme.

Nell’introduzione di Adrenalina, My Untold Stories, infatti, Ibrahimovic dice che il libro è nato per permettergli di fare il bilancio di una vita iniziata tra tante difficoltà, sia per la situazione famigliare che per i problemi di natura economica. Il calcio, però, lo ha salvato dal ghetto e lo ha portato ai massimi livelli mondiali, tra un numero grandissimo di vittorie e tante soddisfazioni morali e anche – perché no? – materiali.

Nella pagine del libro, inoltre, parla anche delle persone che gli sono più care, a cominciare da sua moglie Helena e dai suoi figli. C’è, però, anche Mino Raiola, il suo procuratore, che, però, per lui ha avuto un ruolo importantissimo anche dal punto di vista affettivo. Zlatan, infatti, lo considera un amico, un fratello, un padre.

Ibra, in pratica, vuole raccontarsi ora come persona, come uomo e non più solo come calciatore. Certo, il suo cammino di sportivo lo ha portato a traguardi importantissimi, a raggiungere tanti record, a giocare e vincere in tutto il mondo. Quello che, però, non tutti conoscono sono proprio le sue Untold Stories, le storie che non ha mai raccontato e i suoi stati d’animo, a cominciare da quello attuale, di cui vuole parlare.

Non ha, infatti, nessun timore di dire che in questo momento delicato, davanti alla prospettiva di dover presto lasciare il calcio, prova ansia, non riesce a capire come potrà essere il suo futuro e, soprattutto, non riesce a capire come finirà per la sua adrenalina: quella mitica sensazione provata sempre durante le partite e che, però, è stata sempre presente anche nella sua vita.

Quell’adrenalina che lo rendeva totalmente istintivo ora si sta trasformando: si accompagna sempre più ad una ricerca di equilibrio, un connubio, certo, difficile e che proprio la maturità, però, è in grado di realizzare…

Avere visibilità online per le aziende e le attività di ogni tipo vuol dire ampliare la clientela e aumentare il fatturato. Vuoi migliorare la tua performance? Contattaci sul nostro sito. Noi di Genesi.it siamo a tua disposizione con i nostri servizi di web marketing e le migliori soluzioni business orientate alla rete.

Adrenalina

Autore: Zlatan Ibrahimovic
Editore: Cairo
Pagine: 272

Adrenalina. My Untold Stories è il terzo libro autobiografico pubblicato da Zlatan Ibrahimovic e può essere definito quello del racconto della sua maturità. Come lui stesso dice nelle pagine...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)