Librocadabra è la prima applicazione Facebook di book discovery al mondo basata sul profilo Facebook dell’utente, in base ai “mi piace” che ha fatto su Facebook. L’applicazione riesce a suggerirci 10 libri adatti a noi e 10 libri per ogni singolo amico che selezioniamo con un complesso algoritmo che ci personalizza il piacere della scoperta di nuovi libri da leggere.
Lanciata a Maggio 2012 al Salone del Libro di Torino, oggi ha più di 2000 utenti attivi al mese, un ottimo risultato considerando che i lettori in Italia sono relativamente pochi e che l’applicazione è 100% italiana. Librocadabra è ancora in fase beta, ovvero in fase di sviluppo, in cui i feedback degli utenti è fondamentale per disegnare una libreria sempre più adatta e disegnata sulla singola persona.
Per accontentare lettori più diversi Librocadabra mixa libri di saggistica e attualità, con romanzi e narrativa. L’algoritmo è stato disegnato per dare il piacere della scoperta di nuovi libri e quindi predilige le nuove uscite rispetto ai libri più datati. Ora il database ha più di seimila libri che continuano ad essere aggiornati con una media di 300-400 libri al mese, tutti freschi di stampa.
Siti e social network dove potete seguire Librocadabra:
- Sito: www.librocadabra.it
- Facebook: www.facebook.com/LibrocadabraApp
- Twitter: https://twitter.com/librocadabra