Quando si arreda casa spesso le si dedica poca attenzione, presi dal focus su altre aree, tra cui il salotto.
Stiamo parlando di lei, la camera da letto, quell’angolo di assoluta intimità che, nonostante non sia immediatamente visibile agli ospiti che varcano la soglia dell’abitazione, merita una cura massima.
In camera da letto passiamo del tempo di massima importanza per il benessere, motivo per cui arredarla bene è fondamentale. Quali sono i trend da tenere in considerazione nei prossimi mesi? Vediamo cosa ci aspetta nel 2026!
Il nuovo volto del vintage
Il mood vintage è tra quelli maggiormente al centro dell’attenzione negli ultimi anni.
La sua rinascita si deve soprattutto a creator che, su TikTok in particolare, si impegnano ogni giorno per valorizzare uno stile che esalta il passato, strizzando l’occhio anche all’ambiente grazie alla possibilità di riutilizzare diversi elementi e complementi.
Nel caso della camera da letto, lo possiamo vedere richiamato attraverso scelte estetiche come la morbidezza delle tende per porte e finestre a vetro, da scegliere focalizzandosi su materiali naturali in modo da sottolineare al massimo il senso di leggerezza e da prevenire gli accumuli di polvere.
Per quanto riguarda i colori di queste ultime, fra le tinte più in voga troviamo il rame, una cromia che, al primo sguardo, restituisce quel senso di accoglienza e intimità che da sempre caratterizza l’ambiente della camera da letto.
Spostando l’attenzione sui materiali, tra quelli più in voga troviamo il legno, meglio se di essenze scure, ma anche il vetro. In questo secondo caso, a fare la differenza saranno dettagli come lo spessore importante e i tessuti zigrinati.
Un consiglio pratico da valutare è quello di non avere paura di osare con i contrasti: una bella poltrona d’epoca – se non si ha modo di reperirne una originale degli anni ‘50 0 ’60, si può fare riferimento alle numerose riedizioni di pezzi storici che i brand di tanto in tanto propongono in catalogo – sempre color rame, in modo da abbinarla alle tende, posizionata contro un muro dal mood contemporaneo, colorato per esempio con il blu petrolio, rende tutto super originale.
Stile bucolico
La camera da letto deve essere, ribadiamo, luogo di assoluto relax, fisico e mentale.
Proprio per via dell’importanza di questo aspetto – che non sempre, nella vita di tutti i giorni, riusciamo a sperimentare in tutta la sua pienezza – fra i trend che domineranno la scena il prossimo anno rientra quello dello stile bucolico.
Per rendere la propria camera da letto un luogo di pace ed estasi paragonabile a un prato fiorito, può avere il suo perché puntare su dettagli come il lino per i tessili – ancora una volta, sceglierlo per le tende fa una grande differenza quando si tratta di comunicare un senso di levità – e su colori come il verde salvia.
Ottimo è pure il bianco sporco, che regala ritmo e complessità alla resa visiva senza cadere nel visto e rivisto del bianco ottico.
Cosa dire, invece, delle scelte relative ai materiali? Che deve dominare il mix fra naturalezza e semplicità.
Spazio quindi a complementi e accessori in rattan – dall’eventuale poltroncina per la zona relax, fino ai cestini da posizionare sul mobile dedicato al make-up, c’è solo l’imbarazzo della scelta – ma anche a manufatti in ceramica.
Vibrazioni etniche
Concludiamo questo nostro piccolo viaggio alla scoperta dei trend relativi all’arredamento della camera da letto nel 2026 parlando del mood etnico.
In che modo è possibile valorizzarlo? Innanzitutto, attraverso la scelta mirata di colori come il terracotta e l’ocra.
Spazio ovviamente ai materiali grezzi, a partire dal legno, e ad accessori come i tappeti (anche più di uno).
Il principale criterio da considerare nella loro scelta è ovviamente la fattura artigianale.

