Dal 5 al 10 dicembre la città di Lecce ospita un festival in cui il legame con il libro, un quanto materia, è evidente e preponderante: i Fabbricanti di Libri è infatti un premio internazionale dedicato ai libri d'artista, organizzato dalla Regione Puglia ( in particolare dall'Assessorato al Mediterraneo) in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro e dall'Associazione VerbaManent.
Il libro d'artista è quello in cui parole e arte figurativa, estetica e pensiero, si fondono fra loro dando vita ad un unicum storico e artistico, degli esemplari da mostrare come opere d'arte, che fondono inchiostro, tessuti, colori e impressioni. Un libro non solo di parole, ma anche degli strumenti propri degli artisti visivi. Il manifesto di questa edizione riporta un'immagine significativa, Il Libro dell'Alchimista, opera che ha vinto l'ultima edizione (2009) del concorso legato al premio internazionale Fabbricanti di Libri, realizzato da J. Arias Gonano.
Artisti in concorso
Per partecipare al concorso, gli artisti devono presentare un libro manufatto, un'opera interamente realizzata a mano, come gli antichi manoscritti. Già questo rende il festival Fabbricanti di Libri differente dagli altri eventi letterari in senso stretto, dando una luce nuova e diversa all'oggetto identificato con il nome di libro.
Associazione VerbaManent
Per maggiori informazioni sul programma, sulle mostre, le installazioni e le estemporanee legate al Premio Internazionale del Libro d'Artista di Lecce si può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica dell'Associazione Culturale VerbaManent ([email protected]).