Il 2012 il Festival di Bologna BilBolBul arriverà alla sua sesta edizione consecutiva, un grande traguardo per il Festival Internazionale del Fumetto organizzato per promuovere e far conoscere a un pubblico pi vasto il fumetto d'autore e i giovani talenti italiani e internazionali.
l fumetto infatti solo recentemente è entrato nel settore così detto letterario, abbandonando la nomea di arte per bambini. Infatti già da diversi anni anche le librerie e il circolo della distribuzione libraria hanno cominciato a rispettare il fumetto e considerarlo alla stregua degli altri generi letterari, dedicando più spazio e molti saggi e manuali in cui vengono analizzate le forme e i diversi generi del fumetto, dai supereroi al noir, fino al comico e alle strisce a fumetti satiriche.
Gli organizzatori di BilBolBul Festival, in particolare Hamelin Associazione Culturale che ha ideato e curato il progetto del Festival Internazionale di Fumetto di Bologna fin dal primo anno, si occupa di fumetti tout court, dunque anche del valore pedagogico di questa particolare tipologia di letteratura, organizzando laboratori e corsi di fumetto nelle scuole.
Anticipazioni sul BilBolBul 2012
L'importanza delle storie illustrate nella formazione dei più piccoli, nella riflessione sulle vicende storiche e sul maggiore interesse nel proporre le argomentazioni più diverse è il tema dei diversi incontri fra i fumettisti che saranno presenti al festival BilBolBul fra il 1° e il 4 marzo e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Si terranno prossimamente a Bologna diversi incontri, nelle scuole, con gli autori tedeschi Atak e Isabel Kreitz, capaci di raccontare fatti storici, spesso drammatici, attraverso il fumetto.
Sito Ufficiale
Sebbene il calendario ufficiale degli eventi e degli incontri previsti per la sesta edizione del Festival Internazionale del Fumetto BilBolBul siano ancora una sorpresa, è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento alla pagina www.bilbolbul.net per essere sempre informati sugli ospiti e gli autori che saranno presenti con le loro opere durante i quattro giorni del festival.