Il 29 e 30 settembre il comune di Zibello (PR) accoglie la seconda edizione del festival culturale interamente dedicato all'eros.
Se fino a poco tempo fa la letteratura erotica era una nicchia riservata a un numero di lettori che certo non assicuravano vendite da best – seller, oggi è diventata un fenomeno di costume anche grazie a libri come le ormai celebri Cinquanta sfumature, trilogia di E.L James che anche in Italia ha ottenuto numeri insoliti per il genere erotico. Un PO di Eros quindi, inteso come quantità ma scritto come il fiume per celebrare la cornice dell'evento, Zibello, in cui il corso d'acqua scorre e si muove.
Sottotitolo della manifestazione è “un Po diverso”, nelle intenzioni degli organizzatori infatti c'è la volontà di mostrare quanto possa essere piacevole e propositiva l'arte e la letteratura erotica. Il festival parte il 29 settembre, la location è l'evocativo Teatro Pallavicino e, per gli eventi collegati, la vicina piazza Garibaldi, dove si terrà l'appuntamento con la fiera mercato del libro erotico, in cui i lettori potranno trovare una vasta scelta di volumi dedicati e ispirati all'eros e alla cultura erotica. Il programma prevede un finale in cui erotismo e gusto si sposeranno nella serata dedicata alla cena afrodisiaca. Un appuntamento da non perdere.
Concorso Oxe Awards
Come l'edizione passata, il festival Un PO di Eros accoglie la serata di premiazione del concorso Oxe Awards, dedicato ai racconti brevi di genere erotico, in cui si sceglierà il miglior racconto scritto in lingua italiana da narratori provenienti da tutto il territorio nazionale. Un modo per diffondere ulteriormente un genere considerato da molti come sotto-letteratura, e che invece sta entrando a pieno titolo nel panorama editoriale italiano e nelle preferenze di lettori e lettrici.