Il suggestivo ambiente di Palazzo Ducale dei Castromediano di Cavallino, in provincia di Lecce, sta ospitando la mostra “Ritratto e figura. Dipinti da Rubens a Cades”, dedicata alla rappresentazione pittorica del ritratto tra il Seicento e il Settecento.
Nelle sale della Mostra sarà possibile ammirare ben 40 ritratti di personaggi di spicco di quelle epoche.
La Mostra è stata suddivisa in due sezioni. Nella prima sono stati esposti ritratti di persone realmente esistite e i cui tratti fisici sono stati rappresentati fedelmente, mentre nella seconda sezione si possono ammirare una serie di ritratti di persone di cui non si conoscevano i tratti fisiognomici e che, quindi, sono stati ritratti in modo ideale o simbolico, comunque non in modo realistico.
Il concetto di base da cui parte l'idea della Mostra è proprio quello di rendere la concezione barocca del ritratto, che si caratterizza per la posa monumentale con cui i vari personaggi vengono rappresentati. In questo modo il ritratto diventa essenzialmente il mezzo attraverso cui queste persone possono conquistare una sorta di eternità.
La Mostra è stata curata da Francesco Petrucci, tra gli Enti Promotori c'è l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cavallino e la Regione Puglia. Sarà possibile visitarla fino al 1 marzo 2015.