Organizzata da Maria Cristina Bandera, grande esperta di Morandi, presso il complesso del Vittoriano, questa importante mostra è un'occasione per conoscere a tutto tondo le opere e l'esperienza artistica di questo grandissimo esponente della pittura italiana.
Nato a Bologna, Giorgio Morandi fu pittore e grandissimo incisore. Dalla personalità peculiare e che viene definita “enigmatica”, si è raccontato con una pittura molto tenue e nello stesso tempo raffinata e ben densa. Nelle sue opere ha messo in primo piano quel gioco di luce che è possibile ammirare nelle sue stupende e ben note “nature morte” e tra le cui immagini domina quella della bottiglia.
In occasione di questo importante evento sarà possibile vedere come si è svolto tutto il suo percorso artistico e ammirare anche opere meno conosciute, ma sempre molto importanti.
Nella mostra saranno esposti circa 100 dipinti ad olio e molte opere incisorie. Il tutto verrà completato da una serie di disegni e di acquerelli, in modo da fornire una visione più completa.
La mostra prevede anche delle sezioni dedicate all'esposizione di documenti e tra questi ci sono alcune lettere che raccontano il rapporto epistolare dell'artista con due grandi storici dell'arte a lui contemporanei, Roberto Longhi e Cesare Brandi.