Al Museo Nazionale Romano si svolge un importante evento dedicato ad uno dei più grandi scultori dell'epoca contemporanea
L'espressione artistica di Henry Moore si racconta prima di tutto grazie al modo peculiare con cui interpreta il rapporto tra il pieno e il vuoto: un rapporto che viene evidenziato nelle sue magnifiche opere di scultura in bronzo e in marmo.
La Mostra a Roma, curata da Chris Stephens e Davide Colombo, si svolge all'interno delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, nel Museo Nazionale Romano, che offrono uno scenario peculiare e affascinante, sicuramente unico, per accogliere la grandezza delle 75 opere esposte.
Oltre alle sculture, ci sono anche degli acquerelli, dei disegni e delle stampe: in questo modo si vuole realizzare una visione più ampia e che permette di raccontare la modalità espressiva di Moore in maniera più completa.
Il percorso è stato suddiviso in aree tematiche. Tra queste non poteva mancare quella dedicata alle figure della madre e del figlio, ma c'è anche ampio spazio riservato al tema dedicato alla guerra e alla pace e, naturalmente, ci sono le sculture realizzate da Henry Moore per le aree pubbliche.