La mostra può essere visitata fino all'8 gennaio 2017, a Venezia, Ca' Pesaro, presso la Galleria Internazionale d'Arte Moderna
Al centro di questo evento c'è, naturalmente, la figura iconica di Coco Chanel: la donna che ha fatto storia nell'ambito della moda e della cultura mondiale è la protagonista di una serie di appuntamenti che hanno avuto inizio con la prima mostra svoltasi nel 2007 a Mosca e che, nel loro insieme, costruiscono la sua figura a tutto tondo.
Indagata nei vari appuntamenti degli anni passati sotto diversi punti di vista, Gabrielle Bonheur Chanel è qui raccontata nel suo rapporto con i libri.
Questo ci permette di scoprire quanto fosse vasta la sua voglia di conoscere tramite la lettura degli svariati generi letterari che andavano a costruire la sua biblioteca: dai classici ai moderni, Gabrielle spaziava per ampliare la sua conoscenza e, di conseguenza, quello che sarebbe stato il significato di tutto il suo lavoro anche e soprattutto da un punto di vista culturale.
“CULTURE CHANEL. La donna che legge” è una mostra, che vede, naturalmente, l'importante contributo di CHANEL ed è stata curata da Jean-Louis Froment e con la collaborazione di Gabriella Belli. Permette di ammirare ben 350 oggetti di vario tipo, da quelli artistici ad oggetti personali quali gioielli e profumi, che definiscono il mondo variegato esteriore, ma anche e soprattutto interiore di questa donna così peculiare e creativa.